La velocità max dichiarata del 2.0dci 160cv è quella riportata da te di 220km/h, sul modello del 2012 con 165cv è di 215km/h. Sul 1,9dci da 130cv non so tu dove hai letto che la velocità max era di 210km/h, ma sia sul sito della Renault che sulle riviste di motori il dato dichiarato era di 200km/h così come il nuovo 1,6dci che l'ha sostituito.
Il fatto che tu con il tuo 2.0dci non riesci a raggiungere la velocità dichiaratà non mi stupisce, sono tantissime le auto che hanno provato le varie riviste/programmi tv che non l'hanno raggiunta, altre che l'hanno superata e anche sui 0/100km/h è la stessa cosa.
Secondo me dipende anche da quanti cv realmente ha il modello provato, sappi che su auto uguali in tutto si possono avere molti cv reali di differenza, io quando mappai la Vecchia Meggy 1,9dci 120cv alla rullata da originale mi tirò fuori 130cv mentre altri utenti del forum rullarono giusto i suoi 120cv o anche meno.
Sui consumi è normale che andando a quelle velocità siano simili a quelli di un jet, ma dove andrai così di fretta
Poi non ti basare mai su quello che dicono i ragazzi al Bar o sui video di Youtube, dove puoi sentire o vedere auto da 50 criceti vapore che sfiorano i 300km/h. Quelle prove che vedi su Youtube non potrai mai sapere se sono auto originali e se si stanno lansciando giù da un ponte