BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Settembre 2024, 08:26:07

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224727
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 594
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 171
Totale: 171
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 10 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] 2.0 dCi 160cv  (Letto 92015 volte)
0 utenti e 5 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #356875: 04 Gennaio 2013, 02:06:34 »

Ho fatto un po' di ricerche sul forum e mi sembra che i possessori del 2.0dci siano effettivamente un po' pochi. Quindi non è facile trovare discussioni che parlino delle prestazioni di questo motore. Ne ho trovata una ma ho preferito seguire il consiglio di aprire una nuova essendo passato un po' di tempo dall'ultima risposta.
Da maggio 2012 sono possessore della Megane III Coupè GT 2.0dci MY2012 (160CV) e provengo da una megane III coupè 1.9dci ho sostituito per elevato chilometraggio.
Condivido la soddisfazione mostrata dagli altri iscritti per l'auto (ora ha poco più di 20000km). Però volevo un confronto sulle prestazioni di questo motore con voi.

Io sono deluso da un aspetto: la velocità massima è inferiore al dichiarato. Con i limiti di velocità dal punto di vista pratico questo è il minore dei problemi, ma per un appassionato è un tarlo!!!
La rapportatura del cambio è piuttosto corta (poco sopra i 2500 rpm a 130 di indicazione tachimetrica digitale), il che vuol dire una ottima ripresa (che nella guida è una caratteristica assai più preferibile della velocità massima); i giri motore e le velocità massime mi sembrano veramente simili a quelle del 1.9dci. Anche le velocità massime sperò sono abbastanza simili, raggiunte a un regime di circa 4000rpm.

Il 1.9dci raggiungeva (su pista o autobahn) in piano i 203km/h, con leggera discesa i 207km/h e in discese più nette i 211km/h a circa 4150rpm. In leggera salita sfiorava i 200km/h (diciamo 197 o 198 km/h). La velocità massima veniva però raggiunta con un lancio abbastanza lungo, diciamo che arrivava abbastanza rapidamente a sfiorare i 180km/h (circa 3500rpm) poi saliva lentamente. Ricordo il dato dichiarato è di 210 per il coupè e 205km/h per la berlina. Quindi tutto sommato allineato, anche se il dato dichiarato è ottimistico considerando gli errori del tachimetro.

Il 2.0dci arriva piuttosto rapidamente a 190km/h e poi sale più lentamente.Raggiunge (sempre su pista o autobahn) in piano i 205km/h, con leggera discesa i 209km/h e in discese più nette i 213km/h. In leggera salita supera i 200km/h (diciamo 203 km/h).
Il dato dichiarato è di 220 per il coupè (da un po' di tempo è diventato 215 e non mi stupisco...). Comunque è sensibilmente inferiore al dichiarato (e diciamolo alle mie aspettative).
Anche considerando che probabilmente le misure del tachimetro del 2.0dci sono più precise rispetto a quelle del 1.9dci (la sensazione di velocità è differente...) mi aspettavo qualcosa di più. Inoltre ho provato anche qualche misura con GPS e mi sembra che le velocità del GPS siano inferiori di circa 3km/h del tachimetro (un errore più che accettabile e necessaria per assicurare il rispetto dei limiti).
Insomma mancano 10km/h di tachimetro. Ripeto mi sento stupido a scriverlo, però è una cosa da appassionato (che si sa non sempre usa la testa ma altri organi) che mi sento di segnalare.

La cosa che mi lascia l'amaro in bocca è che si ha la netta sensazione che la velocità sia limitata (anche sul 1.9dci). Mi spiego meglio; complice l'acceleratore elettronico sembra più facile raggiungere la velocità massima non premendo a fondo il gas. Comunque durante la fase di accelerazione (diciamo dai 150 km/h) il consumo istantaneo è di circa 20l/100km. Raggiunti i 200km/h scende sotto i 19 se si preme a fondo arrivati ai fatidici 205 - 210 si stabilizza a 18. Datemi del malato ma è frustrante...

Volevo condividere questo tarlo che mi consuma con tutti voi e soprattutto con gli altri possessori dello stesso motore (Non scrivetemi che voi fate i 230 o addirittura i 250 come ho visto su youtube con delle Meggy II 2.0dci 150 Cv se no mi uccido!!!).
https://www.youtube.com/watch?v=YS4jb72z-f8
https://www.youtube.com/watch?v=KLgWS1sGt7E
https://www.youtube.com/watch?v=jHG6NOA8Ywo

Grazie a tutti. Ciao.

PS: scherzo, sono soddisfatto del mezzo per tutte le altre qualità che avete descritto. Però la velocità massima (anche se razionalmente poco rilevante) fa parte dei dati dichiarati dal costruttore relativi alle prestazioni (come l'accelerazione, la ripresa e i consumi).Per un modello d'intonazione sportiva la velocità massima mantiene il suo fascino (irrazionale ma irresistibile) e i costruttori lo sanno bene (giusto per fare un esempio gli oltre 400km/h della Veyron non hanno nessun senso, ma il suo fascino sta nel superamento dei limiti delle altre vetture). Ma non devono barare....
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 10 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
hackergio:RS style megane coupè 2012 2.0 dci 160cv gt La tua Megane « 1 2 3 4 » hackergio 60 33142 Ultimo messaggio 18 Settembre 2013, 06:16:49
da Fabione
Gaio Megane III Coupè GT 2.0dci 160cv La tua Megane Gaio 3 3445 Ultimo messaggio 04 Febbraio 2013, 12:15:56
da Tommy
Ammortizzatori per Megane III GT 160CV Assetto e freni Maggiorino 1 10651 Ultimo messaggio 21 Gennaio 2019, 23:39:05
da klaus82