Il gasolio italiano centra poco-niente, IMHO naturalmente. Certo se c'è dell' acqua vale poco, ma se loro sanno che il gasolio italiano è meno buono, posso cmq modificare i parametri in centralina per avere tolleranze maggiori.
Sono i poduttori d' auto che si devono adattare al carburante italiano non il viceversa.
Noi consumatori invece dovremmo caxxiare i petrolieri italiani perchè sono imbroglioni che vedono un prodotto inferiore allo standard e cxxiare le case automobilistiche che vendono auto poco testate sul suolo italiano. Un esempio? In nord Italia abbiamo inverni rigidi e estati torride, in pianura padana c' è un' umidità paurosa. D' estate l' auto affanna come un "cristiano" e d' inverno c'è la condensa gelata. Così le auto vanno bene quando non ci sono temperature estremene in basso nè in alto.
Magari i gasoli escono dalle raffinerie che sono buoni, poi c'è da vedere le cisterne dei benzinai in che stato sono. Tanti anni fa ho lavora in una stazione di rifornimento dove si facevano le cose in regola, ma si sapeva che altri non erano così "onesti", del tipo buttare l'olio esausto nel gasolio, cambiare le cisterne ogni tot anni previsti o non cambiarle addirittura mai. Mi ricordo che quando cambiammo le cisterne, alla fine erano in buono stato e dentro non era presente ne acqua ne residui strani, ma questo xche rispettavamo le regole. Giusto ieri ho fatto cambiare il filtro del gasolio alla mia Clio (dopo 4 anni e 55000km) xchè in mattinata presto con il gelo ha dato dei problemi, in effetti cera dentro un pò d'acqua e magari con il freddo era gelata, infatti a caldo non dava più problemi. Di sicuro in qualche rifornimento abbiamo beccato uno di quelli che dentro le cisterne ha di tutto