Andreino7
RS Team
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 44
|
|
« Risposta #354429: 11 Dicembre 2012, 00:23:45 » |
|
Prima della megane avevo un panda 100hp che mio padre ha deciso di tenere (per fortuna) perchè la sto continuando a usare quotidianamente per gli spostamenti in settimana e ora c'e la megane che beve per tutte. Da qui l'idea sua di farla a gpl che io ho appoggiato fin da subito, dato che conosco un paio di altri ragazzi che l'avevano montato e come detto sopra la perdita di potenza è minima. Ovvio prima che la usavo come mia auto principale, con scarico, pistate ecc non l'avrei mai fatto.
Parlando di numeri, ho trovato un installatore romano autogas qua della zona che mi fa l'impianto a 1.250 euro, io ho sempre avuto una media di 20.000km l'anno con la 100hp, ora che l'alterno alla megane ho fatto il calcolo su 15.000 km l'anno:
15.000km con una media di 11km/l e la benzina a 1,75€ di media fa 2.386€ di benzina circa contro 1.159€ di gpl con gpl a 0,85€ circa, quindi sono 1.226€ risparmiati sul carburante, a cui va aggiunto il risparmio sul bollo (180€ circa se non sbaglio), approssimativamente il risparmio è di 1.400€ all'anno, il che vuol dire che il primo anno non solo mi ripago l'impianto ma sono in risparmio pure di 150€
Secondo me è un ottima soluzione sulle auto su cui si fa un uso del genere, a prescindere che siano sportive o meno, ovvio che se invece si compra l'auto sportiva per andarci in pista, modifiche, ecc il gpl risulta eretico
L'ho portata oggi a fare l'impianto, la ritiro domani sera.
Sent from iPhone 4
|