RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 49
Messaggi: 238
Ringraziato: 60
|
|
« Risposta #344439: 04 Ottobre 2012, 16:51:43 » |
|
L'alcool isopropilico è usato comunemente come detergente, come blando disinfettante cutaneo (rubbing alcohol) al pari dell'alcol etilico denaturato, come solvente e come additivo nelle industrie e nella stampa offset nonché come importante intermedio per sintesi farmaceutiche e cosmetiche. Viene anche usato come additivo per carburanti, come liquido per i radiatori delle automobili e come disinfettante. L'alcool isopropilico trova anche impiego come additivo per particolari tipi di benzina per veicoli, perché permette che l'acqua eventualmente presente non si separi in una fase distinta, cosa che farebbe aspirare acqua al motore causandone lo spegnimento. È anche un ottimo sgrassante che viene spesso usato per la pulizia di dispositivi ottici (lenti, obiettivi fotografici, microscopi) ed elettronici (lenti laser per CD/DVD, nastri magnetici, circuiti stampati), in quanto rispetto l'alcool etilico (etanolo) aggredisce meno i delicati rivestimenti superficiali di questi dispositivi. È inoltre usato come solvente per togliere la pasta termica dalla CPU e anche per pulire i monitor dei computer. Altro utilizzo è nella connessione delle fibre ottiche, in quanto evaporando non lascia residui e non danneggia i piccoli componenti (nell'ordine del decimo di millimetro).
L'alcool isopropilico evapora "meglio" dell'etilico, è un solvente migliore (è usato in abbondanza, con soluzioni tipo al 20%, in tutti i prodotto *magici* di pulizia per massaie) e in qualche modo "strappa via" meglio l'acqua dal vetro. La ricetta ideale sarebbe 50% isopropilico puro e 50% acqua BI-distillata (da non confondersi con la distillata) L'alcol isopropilico si trova in farmacia con il nome di "alcol isopropilico" :-) ; oppure in un ferramenta dove puoi trovare anche la bidistillata. ATTENZIONE: A) L' Isopropilico, proprio per la sua volatilità, è INCREDIBILMENTE INFIAMMABILE! Se lasci li un bicchierino dopo mezz'ora non ce lo trovi piu'!! e in quella stanza li non è opportuno accendere sigarette. B) L'isopropilico è NOTEVOLMENTE IRRITANTE per le mucose, e sebbene non sia indicato come sostanza tossica particolare, è particolarmente opportuno non respirarne i vapori. Dovresti usarlo sotto cappa, o perlomeno in luogo ventilato ed in minuscole quantità.
L'alcool denaturato potrebbe andare anche bene, ma potrebbe rilasciare alcune tracce o macchie specialmente sulle plastiche, per ovviare magari a questo problema invece di mettere tutto a bagno nell'alcool potresti usare dei cotton fioc o delle salviettine struccanti, anche il cotone idrofilo andrebbe bene anche se tende a lasciare alcune fibre sul materiale da pulire. Dopo avere completato la pulizia se non hai urgenza di utilizzare il telecomando ti consiglierei di lasciarlo a riposo in un luogo asciutto fino a domani mattina. Un ulteriore consiglio è quello di non soffiare mai con l'aria compressa i componenti elettronici, la percentuale di umidità dell'aria e la forza del getto potrebbero peggiorare la situazione invece di migliorarla.
|