RioSaeba
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« Risposta #339589: 10 Settembre 2012, 01:47:43 » |
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Nel gasolio è presente per Legge una percentuale obbligatoria di biodiesel, esattamente dal 4,5% al 7% (D.M. 25 gennaio 2010). Il biodiesel è un biocarburante, miscela di esteri metilici degli acidi grassi derivati da oli e grassi, che possono essere di origine vegetale (come di colza e di girasole) o animale. La sua presenza nel gasolio causa specifici problemi: tende a far aumentare i depositi e le incrostazioni nel sistema di alimentazione e negli iniettori. Secondo il mio parere l'additivo ha fatto fin troppo bene il suo lavoro e nello sciogliere la formazione dei depositi ti ha causato l’intasamento del sistema di alimentazione del veicolo, nel tuo caso probabilmente ha intasato qualche iniettore che ora non rilevando più i giusti valori ti segnala l'anomalia. Se l'anomalia dovesse risultare come dalla mia diagnosi, non ti disperare, in questi casi non è necessaria la sostituzione dell'iniettore che rileva l'anomalia, spesso basta un bel bagnetto caldo agli ultrasuoni in qualche bella sauna di officina che abbia un meccanico competente e scrupoloso e vedrai che l'auto andrà meglio di prima. Io di solito gli additivi nel gasolio li metto quasi ogni 5.000 km e d'obbligo dopo ogni tagliando fatto. Quando porterai l'auto in officina per diagnosticare l'anomalia della centralina, ti consiglio di non riferire dell'uso dell'additivo nel carburante perchè l'officina potrebbe imputarti l'avaria al tuo uso non corretto di prodotti non autorizzati da mamma Renault e potrebbe non passarti il guasto in garanzia, in fondo se trovano sporco negli iniettori puoi sempre dare la colpa ad un rifornimento di gasolio sporco, anche perchè una confezione di additivo in un pieno di gasolio è talmente diluito che lascia ben poche tracce chimiche. Per l'uso di additivi consiglio di riempire a metà il serbatoio, quindi di aggiungere l'additivo e quindi procedere al relativo pieno di carburante in modo tale da miscelare il meglio possibile l'additivo, che se troppo aggressivo o troppo poco diluito potrebbe risultare troppo aggressivo con i residui di sporco depositati nel serbatoio e potrebbe appunto intasare qualche iniettore o la pompa od il filtro del gasolio.
P.S. off topic!!! Io, dopo il tagliando faccio anche uso di additivi Sintoflon protector racing nel motore e aggiungo il diesel lube al carburante; 500/100 km prima del tagliando invece aggiungo l'engine treatment che deterge le superfici del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti e pescante olio, o se preferisci un prodotto più aggressivo e da usare pochi minuti prima del cambio olio ti consiglierei il rapidflush. Tengo a precisare che non sono un collaboratore nè un rappresentante della ditta sopra citata, ma sono solamente un felice e soddisfatto consumatore quasi decennale.
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