BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Novembre 2024, 09:41:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8736
Ultimo utente: Porfido

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224757
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 190
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 109
Totale: 109
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 47 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 542339 volte)
0 utenti e 16 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #339589: 10 Settembre 2012, 01:47:43 »

Nel gasolio è presente per Legge una percentuale obbligatoria di biodiesel, esattamente dal 4,5% al 7% (D.M. 25 gennaio 2010). Il biodiesel è un biocarburante, miscela di esteri metilici degli acidi grassi derivati da oli e grassi, che possono essere di origine vegetale (come di colza e di girasole) o animale. La sua presenza nel gasolio causa specifici problemi: tende a far aumentare i depositi e le incrostazioni nel sistema di alimentazione e negli iniettori.
Secondo il mio parere l'additivo ha fatto fin troppo bene il suo lavoro e nello sciogliere la formazione dei depositi ti ha causato l’intasamento del sistema di alimentazione del veicolo, nel tuo caso probabilmente ha intasato qualche iniettore che ora non rilevando più i giusti valori ti segnala l'anomalia. Se l'anomalia dovesse risultare come dalla mia diagnosi, non ti disperare, in questi casi non è necessaria la sostituzione dell'iniettore che rileva l'anomalia, spesso basta un bel bagnetto caldo agli ultrasuoni in qualche bella sauna di officina che abbia un meccanico competente e scrupoloso e vedrai che l'auto andrà meglio di prima.
Io di solito gli additivi nel gasolio li metto quasi ogni 5.000 km e d'obbligo dopo ogni tagliando fatto.
Quando porterai l'auto in officina per diagnosticare l'anomalia della centralina, ti consiglio di non riferire dell'uso dell'additivo nel carburante perchè l'officina potrebbe imputarti l'avaria al tuo uso non corretto di prodotti non autorizzati da mamma Renault e potrebbe non passarti il guasto in garanzia, in fondo se trovano sporco negli iniettori puoi sempre dare la colpa ad un rifornimento di gasolio sporco, anche perchè una confezione di additivo in un pieno di gasolio è talmente diluito che lascia ben poche tracce chimiche.
Per l'uso di additivi consiglio di riempire a metà il serbatoio, quindi di aggiungere l'additivo e quindi procedere al relativo pieno di carburante in modo tale da miscelare il meglio possibile l'additivo, che se troppo aggressivo o troppo poco diluito potrebbe risultare troppo aggressivo con i residui di sporco depositati nel serbatoio e potrebbe appunto intasare qualche iniettore o la pompa od il filtro del gasolio.

P.S. off topic!!! Io, dopo il tagliando faccio anche uso di additivi Sintoflon protector racing nel motore e aggiungo il diesel lube al carburante; 500/100 km prima del tagliando invece aggiungo l'engine treatment che deterge le superfici del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti e pescante olio, o se preferisci un prodotto più aggressivo e da usare pochi minuti prima del cambio olio ti consiglierei il rapidflush.
Tengo a precisare che non sono un collaboratore nè un rappresentante della ditta sopra citata, ma sono solamente un felice e soddisfatto consumatore quasi decennale.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 47 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
strane anomalie in fase di accensione! Il Meccanico M C I maximo 14 15388 Ultimo messaggio 27 Giugno 2010, 09:47:50
da maximo
anomalie giri motore Il Meccanico M C I mau87 5 9129 Ultimo messaggio 24 Settembre 2011, 00:53:20
da joseph80
Reset anomalie Impianto Elettrico Flint 1 3141 Ultimo messaggio 03 Marzo 2014, 23:14:04
da Trudone78