Quello della Peugeot è un 1,6 dci da 90 cv con cui ci ho fatto 160.000 km. Il motore è scattante e va in progressione decisamente bene. Quello della mia Megane è il 1,5 da 115 cv, sicuramente ottimo motore, ma sotto i 2000 giri è morto! Di salita e con aria condizionata accesa, spesso devo inserire la prima se sono sotto i 2000 giri. Terza e quarta sono discrete, ma la quinta e la sesta nn sono un granchè. Prevedo a breve una rimappatura x migliorare i consumi e togliere sto schifo di buco sotto i 2000 giri.
come non quotarti per il motore! io la stavo vendendo proprio per questo motivo ma come hai ben detto le renault svalutano in una maniera esorbitante, oltre che, essendo un modello vecchiotto, i conce nemmeno la prendono... fortuna che sono riuscito a mappare! per il vuoto sotto i 2000 giri non ti credere che anche mappando si elimini, certo si migliora di parecchio tanto che al confronto con l'originale non c'è paragone ma fino a 1500 il turbo lag si avverte... la terza io la trovavo l'unica marcia "onesta" di questa macchina perchè la 4a era uno schifo, non aveva completamente forza per non parlare della 6a! catania-taormina preferivo farla in 4-5 (tanto fanno tutte la stessa velocità ste marce) soprattutto il tratto dopo giardini naxos... in ogni caso sono riuscito a rimappare finalmente e adesso è tutta un'altra auto...
chiudendo l'ot e ritornando nel post... non è normale che la tua faccia tutti sti rumori... ti ricordi con chi hai parlato a piano tavola? quello che dici è strano perchè sono sempre molto disponibili... io avevo una miriade di problemini e me li hanno sistemati tutti... comunque se il conce se ne frega fai una bella telefonatina a renault italia e vedi come in conce non si svegliano!