BrunoRoma
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #334785: 09 Agosto 2012, 08:02:03 » |
|
Salve gente io possiedo il dci 1.9 fine 2005 montato su nissan primastar, ho letto il forum per il problema di accensione spia candelette e il motore che va in recovery senza superare i 3000 giri e spengendo riaccendendo il quadro si spenge la spia e la macchina riva' fino a che non rivado a giri sostenuti sotto sforzo . Ero quasi arrivato al punto pensando a un problema pressione gasolio o turbo però ho visto che le diagnostiche normali non davano errori e ho comprato la Can clip renault javascript:void(0); e mettendo un V.I.N. di un furgone equivalente della renault ho fatto la diagnosi, ed è venuto fuori: eccesso pressione turbo. Dato che si puo' regolare la pressione sulla waste gate e/o sostituire la valvola regolatrice quella coi due tubicini ho cambiato quest'ultima e ho risolto. Avevo chiesto un parere alla nissan e ridete ... dicevano che la regolazione della pressione è a stadi anzichè progressiva come pensavo io, quindi qualcuno aveva starato la waste gate della turbina... che peraltro avendo un vacuometro e una siringa per fare la depressione, si puo' tarare la corsa dell'asta waste gate in base ai parametri che dice la casa. N.B. Il turbo non funziona se si rompe un tubicino e non arriva la depressione dalla pompetta attaccata alla testata che serve anche il servofreno, idem se non va' o non viene attuata dalla centralina la valvola che ho cambiato, in soldoni su questo motore con la waste gate a riposo il turbo non funge. Io avevo il problema inverso spero di essere stato utile a qualcuno.
|