BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Ottobre 2024, 07:07:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Romagna76

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224756
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 158
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 165
Totale: 165
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Parabbrezza appannato..  (Letto 4476 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #334600: 07 Agosto 2012, 21:04:36 »

Hehehehe!!! sticazzi Potrebbero essere gli alieni... oppure la sconosciuta umidità assassina, cuggina della nebbia assassina, oppure potrebbe essere una conseguenza della profezia del calendario dei Maya... oppure sarà un caso da Kazzenger ( <a href="http://www.youtube.com/v/VVsSdD9ultE" target="_blank">http://www.youtube.com/v/VVsSdD9ultE</a> ).
Abbiate pazienza il caldo mi da sempre alla testa!!! Ora torno serio e provo a spiegare il fenomeno fisico che è avvenuto al parabrezza della tua macchina.
Dovrebbe essere il tipico fenomeno di condensa causato dalla differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno dell'auto che è stato oltretutto amplificato come detto da te dall'alta percentuale di umidità presente nell'aria. Anche se il condizionatore era acceso, l'aria immessa nell'abitacolo viene comunque presa all'esterno e il climatizzatore non riesce a condensarla tutta, per evitare l'appannamento interno del parabrezza avresti dovuto azionare il ricircolo dell'aria interna dell'abitacolo, in tale maniera avresti mitigato ed aiutato il condizionatore a compiere i suo dovere, ovvero quello di condensare l'umidità dell'aria all'esterno dell'abitacolo, è per tale fenomeno che con l'aria condizionata la macchina durante il funzionamento dell'A/C (aria condizionata) ogni tanto fa fare tanta plin plin alle nostre auto. Inoltre il delta t, ovvero qualsiasi oggetto che sia a contatto con una differenza di temperatura, nel tuo caso tra la parte esterna e quella interna del parabrezza dopo il superamento di circa 8/10 gradi automaticamente fa scaturire il così detto fenomeno della condensa che all'aumentare della differenza della temperatura e dell'umidità produrrà appunto un leggero appannamento, poi nebbia, quindi rugiada e per finire se il fenomeno viene ulteriormente amplificato si arriva al'unione delle gocce di rugiada e si forma il personale rivolo d'acqua o nei migliori casi le famose cascate del Niagara nell'auto (fatti rarissimo) infatti è più facile che nell'ultimo caso l'auto venga travolta da un fiume d'acqua piuttosto che produrre essa stessa l'inondazione.
Comunque metto il link ad un sito che spiega meglio il fenomeno della condensa:
http://www.marinig.com/sites/default/files/attachments/152/la_condensa.pdf

Piuttosto rimani sereno e tranquillo che hai appena assistito ad un fenomeno molto raro soprattutto alle latitudini da cui si è palesata la manifestazione atmosferica. In ambienti più umidi come l'India, la Cina, il Brasile sono fenomeni ben meglio conosciuti. Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a RioSaeba per questo utile post:
asas86 (Aug 07, 2012)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: