Ragazzi salve; è da qualche mese che in una concessionaria giravo intorno ad una scenic 1.6 benzina del novembre 2003; 60000km ed interni nuovi e destinata ad essere gassata gpl o metano; pure l'esterno era fantastico; cerchi in lega immacolati ed allestimento comfort authentique...
Il prezzo è buono e l'acquisto...però ad ora (perchè la consegna è avvenuta sabato) si sono verificate delle circostanze ( e ho notato alcune piccolezze che durante la prova non ho visto).
Visto che siete tutti voi possessori sono sicuro di potermi mettere nei vostri giudizi per davvero tenermi l'auto o risolvere il contratto d'acquisto pechè sinceramente sono preoccupato della valanga di soldi da spenderci dietro a quest'auto per tenerla in ordine perfetto (...pur considerando che da quanto leggo gli interventi "fai da te" sembrano + complicati di quello che pensavo).
Quindi, di seguito vi scrivo ciò che ho notato/ciò che è successo; alla fine ditemi semplicemente cosa potrei fare E se tenere l'auto o restituirla.
Grazie di cuore.
- mi viene consegnata praticamente senza benzina; rabboccano con mezzo litro ma ci faccio 30 metri e poi l'auto si spegne (non riesco ad uscire nemmeno dai cancelli della concessionaria); viene messa altra benzina (10euro)ma poi non parte più. La benzina non arriva ai cilindri e mi viene spiegato che essendo un motore che lavora in pressione le candele si sono bagnate e quindi avrebbero dovuto risolvere il problema in officina. Notare che ciò è accaduto sabato mattina ed ho avuto l'auto sostitutiva fino ad oggi.
- Oggi pomeriggio ritiro l'auto contento e noto che la frizione stacca all'ultimo momento ed è un è 1po' brusca; che il contagiri ha la zona rossa a 4000 giri e findo scala a 6000 (ma è il cruscotto di un benzina o è stato sostituito con uno di quelli a diesel?), poi sempre oggi noto che il corpo di plastica che sta intorno al cambio è sceso di 1cm rispetto all'intero corpo del cruscotto; poi i cristalli liquidi del cruscotto sfarfalleggiano e l'ìindicatore del carburante scrive "diesel" e non "benzina".
- Ciò che oggi mi ha lasciato veramente con gli "zebedei" per terra è che dopo 10km sembra essersi rotto un giunto dell'asse ant (il classico rumore di forte rotolamento insieme a delle vibrazioni sull'albero dello sterzo contemporaneo al volante girato in una sola direzione (destra) e la rottura dell'immobilizer (quello che ho notato essere un problema frequente e che da "funzioni volante bloccate leggi sitruzioni" e x cui staccare la corrente e vedere se i fusibili erano in ordine non ha portato a niente. [tra l'altro ho letto anche i costi di una scheda originale ed una valeo e mi è venuto male visto che la mia garanzia d'auto usata è 60-40%]. Inoltre i freni anteriori fischiano almeno quanto la freccia rossa in fermata alla stazione; poi si sente un bzzzzz elettronico provenire da dietro le bocchette di aerazione centrale e che aumenta con il progredire della frenata.
Alla fine del pomeriggio di oggi l'auto finirà in concessionaria sul carroattrezzi ed il mio morale a terra.
- tutti questi difetti non c'erano quando ho provato l'auto- ...Quindi che fare? le condizioni esterne ed interne meritano un plauso ma io sto rimanendo così scontento e deluso che non mi capacito di fidarmi meccanicamente dell'auto. Io mi dico, ok il guasto elettrico che può passare inosservato, ma un giunto cavolo è una di quelle cose che in officina si devono guardare,no? soprattutto se è un usato "scelto". E' un bidone cammuffatto su cui doverci spendere dei gran denari per farlo funzionare o è la jella che ha scelto casa mia x accamparsi? Grazie a tutti e spero con le mie piccole battute di avervi alleggerito queste righe di delusione e di interrogativi.
sisqo