Questo diffusore è quello di una Clio RS:
http://www.newstreet.it/magazine/renault-nuova-clio-sport-rs/TECNOLOGIA DA FORMULA 1
New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.
Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.
La portanza risulta divisa per tre ed equivale a 40 kg di zavorra sul retrotreno su strada, e fino a 70 kg su circuito. Si ottiene così una stabilità ottimale, senza compromessi a livello dell'aerodinamica e quindi dell'SCx.
Il diffusore posteriore integra due terminali di scarico. Per non ridurre l'efficacia del diffusore, questi ultimi sono disposti nei canali di deriva laterali.
A completare l'aerodinamicita, sui parafanghi anteriori, gli estrattori d'aria svolgono, a loro volta, un'importante funzione. Essi neutralizzano le turbolenze indotte dall'allargamento dei parafanghi anteriori e migliorano l'SCx, facilitando la circolazione e l'evacuazione dell'aria calda sotto il cofano. Inoltre, l'orientamento delle griglie dirige il flusso d'aria sulle fiancate dell'auto per ottimizzarne le performance