Ciao, da una settimana stò viaggiando a gpl, ho percorso circa 500 km e mi ritengo soddisfatto, tra altri 500 km. devo portare la macchina dal meccanico che mi ha istallato l'impianto Landi, perchè mi ha detto che lui di prassi preferisce verificare che sia tutto ok dopo un primo periodo di utilizzo con il nuovo impianto.
Devo dire che tra l'utilizzo a benzina e a gas cambia pochissimo, la differenza a livello di prestazioni è quasi impercettibile, ora devo vedere la voce consumi visto che non sono ancora riuscito a fare un pieno completo di gas....come mi ha detto il benzinaio la valvola installata nel condotto di alimentazione è ancora troppo nuova e "dura" e quinti non fa riempire completamente il serbatoio.
L'installatore mi ha montato una bombola da 48 litri e nel vano dell'ex ruota di scorta è rimasto ancora dello spazio per infilare tutta la mercanzia in caso di emergenza (guanti, chiavi, pila ecc..).
Per la ruota di scorta inizialmente avevo preparato un ruotino ex Fiat opportunamente adattato (vedasi post sopra) ma poi visto che comunque lo dovevo tenere nel bagagliaio ed era sempre un ruotino da usare per brevi tragitti e bassa velocità, mi sono procurato dal mio gommista un cerchio Renault in acciaio da '15 (ex Laguna) e ho fatto montare un pneumatico 185/65 così almeno ora ho una "vera" ruota di scorta; la ruota di scorta originale che mi era stata fornita con la macchina nuova è una 205/55 sul cerchio da 16 in acciaio e nel bagagliaio rubava veramente troppo spazio.
L'unica cosa che non sono ancora ruscito a capire bene è il rapporto tra consumo di benzina e giacenza nel serbatoio; mi spiego, appena montato l'impianto a gas ho messo 20 € di benzina (circa 11 litri ed ero quasi in riserva), la lancetta è salita tra un quarto e metà, poi effettivamente come aveva scritto Federico alcuni messaggi sopra, anche andando a gas la lancetta ha iniziato a scendere lentamente e nell'arco di circa 250 km. è arrivata alla zona rossa e mi si è riaccesa la spia della riserva. Visto che mi dava fastidio vedere la spia accesa ho messo ancora 10 € di benzina e come per magia la lancetta è balzata a quasi metà serbatoio...
Visto che il motore consuma benzina solo all'avviamento e successivamente per 25-30 secondi, è impossibile che in 250 km a gas abbia fatto fuori 20 € di benzina!
Ora mi chiedo, voi come vi regolare per fare i rifornimenti di benzina e come fate a capire quanta ne rimane ancora veramente nel serbatoio?