io penso che finisci per consumare di più con il 1.5 che con il 1.6...io con il 1.5 faccio 20 a litro in superstrada e circa 17-18 in autostrada..ma se becchi salite devi tirare per forza e quindi consumi di più...con la coppia del 1.6 invece sei tranquillo, con un filo di acceleratore affronti qualsiasi tipo di percorso...
considera che è una novità solo su megane, mentre scenic e quashquai la montano già da tempo e poi renault dice che ci ha già percorso 150000 km e lo prova da 6 anni...boh sarà...
Post Unito: 29 Maggio 2012, 14:40:49
strano xchè dovrebbe essere il contrario x la storia della temperatura.
beh non credo perchè più fa caldo più tecnicamente l'aria è rarefatta....più fa freddo più è densa e ricca di ossigeno... anche se a mio avviso su un motore stradale uno nemmeno si dovrebbe accorgere di queste cose, eppure lo noto...boh...
Post Unito: 29 Maggio 2012, 14:45:27
non posso che confermare, qualità bassa per un auto di questa fascia e motore che soffre il vuoto sotto i 2000 giri, meglio il 1.6 ma a quel prezzo forse focus e astra pur con i loro limiti offrono di più.
Comunque le auto vanno valutate nel tempo e l'affidabilità di una vettura è altrettanto importante, speriamo di fare solo manutenzione ordinaria per 10 anni!!!
ma insomma...con la prima scenic ho avuto un problema al manicotto dopo 500km che si è rotto lasciandomi a piedi il giorno di natale, qualche problema alle mollette dei finistrini che si rompevano sole ed i finestrini non salivano più (difetto riconosciuto da renault) ma alla fine non mi lamento perchè era un esemplare tra le prime serie e per 5 anni e 100mila km non mi ha più dato problemi...sulla seconda scenic invece a 30mila km si è rotto il compressore dell'aria condizionata, e dato che la garanzia era scaduta da un mese renault se n'è lavata le mani...fortunatamente il mio meccanico è un angelo...
per il resto diciamo che siamo in linea con la concorrenza a livello meccanico, ormai le macchina fanno tutte schifo...
p.s. la focus conveniva economicamente già a parità del solo 1.5 renault! di preventivo la focus costava 3mila euro meno, solo che dando in permuta la scenic ho ottenuto più sconto perchè la renault mi faceva la supervalutazione a differenza di ford...oltre che pur di far aumentare il prezzo finale hanno fatto finta che ci volesse la scatola dello sterzo nuova!