Leggendo Ricky e Fiosco mi è venuta la sensazione di aver fatto una scelta avventata e frettolosa...
1) per il motore, in effetti ho preso quello con i consumi minori, ma c'è discreta differenza in accelerazione con il mio vecchio IDE aspirato... ho chiamato il venditore e gli ho detto, avvalendomi del diritto di recesso, di fermare tutto: l'intenzione sarebbe quella di fare uno sforzo extra e prendere (per 1100 euro di diff., da scontare) il nuovo 1.6 dCi... assicurazione e gomme invariate, aumenterebbero leggermente solo la tassa di possesso e i consumi, a fronte di coppia e prestazioni più generose
2) in generale, perché avendo avuto problemi di qualità sulla Coach, logica avrebbe voluto che non insistessi con una terza Renault, ma provassi a cambiare (ad es. con la Cruze)... inoltre il 1.6 dCi è nuovo e non sperimentato, e rischio di fare di nuovo da "cavia" come per l'IDE...
Vabbè, proseguo le mie riflessioni
... tanto il venditore ha detto che ho 8 o 10 gg. di tempo, e nel frattempo tiene fermo il contratto e non lo passa. Da domani va in ferie fino a sabato compreso, quindi ho tempo per decidere... sicuramente il forum mi aiuterà
Considera che quello che prenderai tu sarà il 1.5 DCI energy che è un aggiornamento del nostro e dovrebbe consumare ancora meno, meno rumore, meno vuoto sotto i 2000rpm migliore gestione del FAP, quindi il mio consiglio visto che sei indeciso è quello di provare una megane con quel motore per almento un giorno intero, non è detto che per te non possa essere la quadratura del cercio