RESA DEI CONTI (e ci sta il maiuscolo)
Ho ritirato la macchina dalla Renault oggi. e quindi hanno trovato la soluzione, costo 165 euro ma anche se caretti sono stai molto preparati quindi Quoto la Renault di Belluno.
Allora ci vogliono alcune premesse.
1) la spia motore accende matematicamente anche la spia service connessa a TUTTE le anomalie che in qualsiasi modo la Megane possa dare.
2) la spia motore è (mi sembra che qualcuno lo avesse detto, ma non ricordo se su questo forum o in officina) sta per Iniezione quindi problema all'iniezione, generale naturalmente, quindi connesso a tutti quei organi meccanici o elettro che entrano a far parte del circuito iniezione (anche l'Egr)
Fatto ciò La Renault ha provato un nuovo EGR non risolvendo il problema che compariva ancora in diagnosi, ha controllato tutti i fili (3)
che andavano alla centralina senza rilevare anomalie (prove da me già eseguite) alla fine....ha collegato la macchina in diagnosi in diretta con la casa Renault scaricando apposito Aggiornamento per la MEgane in questione, risultato, Upgrading alla nuova versione, ultimo aggiornamento 2008 e spegnimento della spia. (spero per sempre).
Conto come dicevo 165 euro!!!!
PEr tutti gli altri problemi:
Renault dice che la macchina ha poca cattiveria ma non è una mosca bianca poichè mi ha assicurato da collega che capita molte volte di scendere da una megane e salire in un'altra che va meno o di più anche a parità di km di caratteristiche di, di, di
quindi ste megane non sono tutte comuni, la mia però va poco e questo è una realtà.
Quindi mercoledi appena ho un fiato di tempo, MAPPO, ma prima di fare ciò voglio provare due cosine quali:
1) pressione di esercizio della Turbina
2) prova perdite con Etere, per evitare di mappare e il problema è più grave e relativo a perdite nel motore.
Gli do Io un pò di cavallini a sto Osso. Se tutto va bene prossima settimana finisco il mio problema e me ne ritorno a casa con una MEggy 150cv che deve pistare e soffiare come "Furia cavallo del West"
Piccole precisazioni:
a) Il consumo della vettura sembra diminuito notevolmente, anche se devo ancora fare un 300-500km per darmi un termine Reale di quanto la situazione sia migliorata e lo posterò nell'altro Topic relativo ai consumi.
b) L'olio presente nell'Egr che mi turbava Renault dice che è normale e che la macchina in quel tragitto aspirazione/scarico bagna d'olio (parecchio) diversamente da come fanno altre macchine es.: fatto da lui Volkswagen.
c) Importante per tutti = L'egr non si può ne tappare, ne escludere, nemmeno in centralina come pensavo di fare, poichè comandato a impulsi, quindi si possono solo dare valori "meno" o "più" ma non "Zero". L'egr lavorerebbe sempre quindi, solo che facendo meno aperture, meno impulsi, la macchina ha meno "impurita" nell'erogazione e va meglio e di più, ma non potremmo mai avere l'efficienza di come averlo tappato, ove naturalmente le caratteristiche del motore me lo permettano (rif. vedi sopra)Penso che il tutto sia stato risolto per quanto riguarda la via Elettronica con una riprogrammazione TOTALE della centralina, che solo Renault può fare.
Mentre il problema Meccanico del rendimento si risolva Mappando la vettura. una volta verificato che non ci siano perdite di compressione.Saluti a tutti....