Concordo che nel caso non si abbia una competenza specifica, un parere da un addetto ai lavori (che detto per inciso dal mio meccanico di fiducia a me non è mai costato nulla) è sempre una tranquillità in piu' . Io che comunque un pochino amo smanettare di meccanica (sopratutto con la moto), piu' di una volta ho dato per finite pastiglie con le quali il mio meccanico mi ha fatto fare ancora qualche migliaio di km facendomi per assurdo risparmiare.
In un' altra occasione, avevo problemi di fischio che il meccanico mi ha spiegato essere causato da vetrificazione della pastiglia che io da profano non ero stato in grado di diagnosticare fino ad allora. Quel che è peggio è che io assuefatto all'uso dell'auto con quelle pastiglie non mi ero reso conto che il potere frenante era progressivamente peggiorato.
Per concludere, IMHO i freni sono un componente essenziale per la sicurezza e per questo motivo nel dubbio è meglio non risparmiare.
Ovviamente ben venga chi è in grado di far da se , e per il quale nutro profonda stima e un poco di invidia.
Semper fidelis !
Questo è il mio messaggio numero 1.000 e guarda caso domani è il primo compleanno della mia Megghy.
Auguri