azzardo...
E se fosse un problema alla testata o guarnizione o qualche microlesione della testata? se dici ke al minimo è un orologio mentre se sollecitata non va, potrebbe essere qualcosa legato alla compressione per cui aumentando i giri del motore comincia ad avere problemi di tenuta... E' vero ke il rapporto di compressione è il medesimo a 800 e 4000 giri ma a 4000 il motore è sicuramente + sollecitato;
Azzardo ancora...
Dovrei vedere uno spaccato di un motore per rendermi conto meglio ma un problema alla guarnizione della testa potrebbe anche giustificare l'olio in aspirazione (trasuderebbe dalla guarnizione) mentre nello scarico non ne trovi xkè probabilmente lo brucia (il gasolio rientra cmq nella cagoria degli olii);
Azzardo ancora (poi giuro ke la smetto
)
Ho letto alcuni tuoi post e, se non ho capito male o non mi confondo, l'auto è usata e forse non sai ki e coma l'ha usata in precedenza... Hai provato a far lavare il serbatoio del carburante e il circuito d'alimentazione? anche a proposito ho sentito spesso problemi di resa risolti con un lavaggio del circuito!
Le mie sono ipotesi, credo anche ke un meccanico professionista possa arrivare prima di noi alla soluzione ma forse mosso dalla solidarietà mi son sentito di aggiungere la mia!