Ciao Ragazzi, visto che sulla mia Megane II Grandtour a breve devo montare l'impianto gpl, con la conseguente rimozione della ruota di scorta di dimensioni normali 205/55 R16, ho trovato il modo di sostituirla con un ruotino di dimensioni ben più contenute e comodo da alloggiare nel bagagliaio.
Da un demolitore ho trovato ad un prezzo irrisorio un ruotino praticamente nuovo FIAT (quelli classici di colore rosso) con pneumatico Michelin di dimesione 115/70 R15; unico problema è che questo ruotino aveva il foro centrale da 58 mm., mentre il mozzo della Megane è da 60 mm.. Per poterlo installare ho allargato il foro centrale del ruotino FIAT fino a raggiungere il diametro di 60 mm. e il gioco era fatto, le quattro viti si montano precise (gli interassi combaciavano) e anche durante il test fatto in strada con il ruotino montato all'anteriore non ho riscontrato alcun tipo di problema, certo bisogna guidare con più attenzione ed evitare frenate violente o svolte improvvise ad elevata velocità, considernado che il ruotino ha comunque una sezione molto ridotta di battistrada.
Solo a titolo informativo, ho provato un tratto di strada rettilinea a 100 km/h costanti e non ho notato nessun problema, certo sul ruotino c'è l'adesivo che indica la velocità max di 80 km/h....