Oltre alla crisi generale che ha colpito un po' tutte le case automobilistiche, IMHO in Renault hanno dovuto fare i conti anche con le dinamiche di rinnovamento della gamma:
- Twingo = è appena uscita la nuova ma pur sempre limitatamente a sostanziale Restyling
- Laguna = nulla di nuovo
- Clio = grande attesa del modello tutto nuovo
- Megane = con il Restyling annunciato si sono scoraggiati molti potenziali acquirenti e coloro che si sono approcciati all'acquisto hanno pure dovuto subire un blocco o quantomento notevole ritardo sull'ordine.
Sicuramente questi fattori non hanno potuto che influenzare negativamente le vendite di un marchio che giusto o sbagliato che sia è considerato un gradino sotto alle piu' blasonate tedesche.
Io resto dell'idea che tutto si giochi sulle aspettative che l'utente ha nei confronti dell'auto che sceglie. Io ad un anno dall'acquisto non posso che esserne soddisfatto per l'ottimo rapporto prezzo/dotazioni, per quel pizzico di sportività che Renault mette in tutti i suoi modelli e per una linea estetica che non sarà teutonicamente inappuntabile ma che mi emoziona ogni volta che la guardo . Difetti ne ha di certo (come tutte però, badate bene) ma si sa' , quando l'amore è cieco tutto appare sempre piu' bello .....