MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.751
Ringraziato: 3347
|
|
« Risposta #300071: 02 Marzo 2012, 21:04:09 » |
|
cose grandi come un paraurti sono complesse da fare, se non c'è una base da cui partire (tipo un paraurti originale) il nuovo paraurti va creato completamente usando materiali tipo il poliuretano espanso (per intenderci la spugna gialla che c'è nei rivestimenti dei frigoriferi) si lavora benissimo, si incolla e la si taglio con un coltello e si modella con la carta vetrata come fosse burro, una volta pronta la forma del pezzo si riveste di fibra impregnata di resina, questa oprazione rende il pezzo pesantissimo perchè comprende il, poliuretano che si è impregnato di resima e gli strati di fibra che non sono omogenei perche sono stati messi un pò alla volta soprapponendoli per creare le varie parti, il pezzo poi viene spianato, riprovato sull'auto più volte, poi una volta pronto viene rivestito di prodotto antia desivo e viene ricoperto da altra resina e fibra, questa volta vengono inglobati anche oggetti che servono a rendere la parte rigidissima e non deformabile, spesso si usano profilati di metallo, sbarre, tubi, e ogni cosa che serva a irrigidire la parte, una volta essicata si stacca dal prototipo e si ha lo stampo, indeformabile, si ripete l'operazione, uno strato si antiaderente e adesso viene stesa la fibra con la resina, cercando di usare il più possibile pezzi interi, in modo da non fare sovrapposizioni che inspessirebbero il pezzo finito.
in alcuni casi viene prodotto il pezzo direttamente con la prima fase, ma alla fine il lavoro in termini di ore è lo stesso e il pezzo non è altrettanto preciso.
discorso simile se so vogliono aggiungere parti a un paraurti esistente, ma dipende dalla complessità e grandezza della modifica
|