Innanzitutto, grazie mille a tutti per le risposte! Sono abbastanza rincuorato nel sentire i vostri consigli, considerato che è dall'accaduto che mi sento nervoso ed arrabbiato...
Per quanto riguarda il carrozziere, ci sono rimasto un po cosi anche io, quando mi ha detto che il pezzo devo procurarlo di mio per poi portarlo a lui... mah... E cmq mi sento gia un po meglio nell'iniziare ad avere gia una piccola idea di quali potrebbero essere i danni REALI..
Domani, con il giorno, faccio un po di foto al paraurti, al di sotto dell'auto (spero di riuscirci) e se serve anche alla vasca della ruota di scorta!
Le giunture delle lamiere le ho controllate subito dopo aver constatato il danno al paraurti, è stato uno dei primi pensieri e, ad occhio, sono tutte regolari. Al limite se pensate che possa servire, faccio delle foto anche a quelle cosi sto piu tranquillo!
Premettendo che io non saprei di preciso dove guardare, per far controllare la barra di alluminio in questione (o altri eventuali danneggiamenti 'nascosti'), devo lasciare l'auto alla renault (o cmq da un carrozziere) per far smontare il paraurti o se c'è un danno anche piccolo (magari alla barra stessa), questo è visibile "ad occhio"?
Visti i consigli ricevuto sulla carrozzeria a cui rivolgersi, domani andrò subito in renault per sentire il loro parere. Nel caso in cui però i danni riscontrati fossero solo quelli del fascione paracolpi, chi decide se riparare quello gia presente o metterne uno nuovo?
Per quanto riguarda il danno estetico, come vi dicevo non è grave, e se l'auto si sporca un po (per vedere i danni l'ho dovuta prima pulire) e non la si guarda alla ricerca di imperfezioni, neppure lo si vede. Se riuscissi quindi ad ottenere un buon risarcimento, probabilmente la lascerei cosi..
Resta da capire, seguendo l'esempio riportato da "stuart", se il preventivo mi convenga farlo fare direttamente in renault o da un (altro) carrozziere..
Ad ogni modo, se non ci fossero appunto danni gravi ma solo alle plastiche, voi come vi comportereste?