Salve a tutti !
Spero di essere nella sezione giusta, ero piuttosto indeciso su dove postare, cmq..
Questa mattina, mentre ero candidamente in coda al traffico, un deficiente mi ha tamponato la mia nuovissima megane berlina gt line..
Il danno è stato sorprendentemente inferiore a quello che mi aspettavo vista la botta:
- qualche rigatina nella parte superiore del paraurti;
- qualche ammaccatura piccola piccola nella parte inferiore, dove la vernice purtroppo è saltata;
- una piccola zona, a sinistra della targa, in cui il paraurti si è un po deformato e la vernice si è crepata.
Mi sono rivolto da un carrozziere (non è obbligatorio andare alla renault, giusto?) il quale mi ha detto che probabilmente
"il danno è solo superficiale e non ha coinvolto le barre di alluminio che stanno subito dietro al paraurti, in quanto il bagagliaio si apre e si chiude correttamente". (è una diagnosi coerente a vostro avviso?)
Le soluzioni proposte sono due:
1) riparare il tutto a caldo, "risagomando" la parte deformata e riverniciando le zone interessate;
2) cambiare la metà inferiore del paraurti (si può fare? ordinare alla renault solo la metà inferiore?), riverniciarla e montarla quindi nuova.
Nel secondo caso, mi ha detto che dovrei essere io a rivolgermi alla renault per ordinare e pagare il pezzo nuovo e poi portarlo a lui che me lo vernicia e me lo monta..
Onestamente sono un po spaesato, non so cosa fare e non so quale sia la decisione migliore da prendere..
Mi chiedo ad esempio, se siano stati danneggiati (magari anche lievemente, rendendoli non so, "difettosi") i sensori di parcheggio, o se ci possono essere piccoli danni 'nascosti' che potrebbero saltar fuori con il tempo.
Queste domande me le faccio perchè il colpo è stato veramente bello forte, e sono rimasto seriamente impressionato nel vedere che l'auto, "a prima vista", non si era fatta quasi nulla... mi aspettavo di vedere il paraurti a pezzi!!!!
Vorrei quindi chiedervi consiglio su come comportarmi, su quale opzione di riparazione scegliere e su come essere sicuro che alla fine l'auto torni com'era prima..
Voi cosa ne pensate?
Ps: ammesso che il danno sia realmente SOLO superficiale, potrebbe forse anche esserci un'opzione 3, quella ovvero di farmi risarcire la giusta cifra dall'assicurazione e poi non effettuare alcuna riparazione, ma sono piuttosto indeciso anche su questo..