mauro_web
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 57
Località: Terni
Messaggi: 60
Ringraziato: 5
|
|
« Risposta #293687: 07 Febbraio 2012, 00:07:36 » |
|
Dunque, finalmente il 31-01-2012 sono riuscito a venire in possesso della mia Megane! In attesa di poter mettere qualche immagine (meteo favorevole, per poter scattare qualche foto), faccio un resoconto della travagliata acquisizione di tale auto, senza fare eccessivamente troppi… nomi e cognomi, soprattutto di chi a lasciato un po’ a desiderare:
Premessa: a Terni non esiste più da un po’ di tempo una concessionaria renault, dopo il fallimento dell’unica esistente. A me interessava inoltre una versione a gpl, che la stessa renault (come concessionaria) mi avrebbe montato, per poter così mantenere la garanzia (così mi viene detto dai due conc renault e anche da quello a cui si appoggerà il plurimarche).
20-09-2011 Dopo una visita ad un paio di concessionarie di altre province, mi decido a firmare il contratto da un plurimarche di Terni, che mi dice si appoggerà comunque ad una concessionaria ufficiale; scelgo il plurimarche locale sia per convenienza economica (circa 250€ in meno), ma quasi più per praticità, potendomi risparmiare 3-4 viaggi da circa 120km l’uno per gestire l’acquisto/consegna. Data di consegna che mi viene comunicata: entro due mesi (lo dice il conc renault e il plurimarche mi gira tale info). I due mesi mi stanno bene, anzi chiedo semmai di ritardare qualche giorno, perché per miei problemi vorrei averla immatricolata a dicembre, quindi dal 1° dicembre in poi mi sta bene…
Siamo a fine novembre e comincio a chiedere una parvenza di periodo di consegna, visto che più o meno tutti su questo forum la conoscono: mi si dice la settimana 49 o 50. Giunti alla 50 viene ulteriormente posticipata… Chiedo allora di avere certezze e di capire dove sta il problema: l’auto e pronta per la spedizione, ma ferma ad un porto della Spagna in attesa che si completi un carico consistente per far partire la nave. Alla fine giunge in Italia il 21 dicembre; oramai con le feste alle porte e visto che dovrà esserci montato l’impianto a gpl, me la posso scordare per il 2011…
23-12-2011:Arriva al plurimarche e la vado a visionare. Tutto ok, salvo che manca, come mi era stato detto, il montaggio dell’impianto a gpl. E qui viene il bello. Mi dice il plurimarche: “Ora non resta che saldarla per poterla immatricolare e poi ci montiamo l’impianto a gpl, si fa il collaudo ed è sua.” E io: “Ma lo monta chi?” ”Noi, da un ns. installatore di fiducia” “Ma… non mi risulta che debba essere così…; sennò l’avrei fatto montare io stesso, dal mio installatore di fiducia, che tra l’altro me lo avrebbe messo pure di meno di quanto me lo avete fatto pagare. In questo modo non decade la garanzia della casa?” Si mette al telefono con il conc renault… vedo un momento d’imbarazzo e di incertezza, poi alla fine pare abbiano sistemato: la garanzia, se servirà, me la daranno loro come plurimarche, basta che mi rivolgo alla loro officina o a quella renault a cui si sono appoggiati. Ma stiamo scherzando? Io ho 2 anni di garanzia renault in tutta Italia e se mi accade qualcosa sono obbligato a tornare (chissà come se dovesse rompersi per esempio a Milano) da loro? Dicono sia così e non si potrebbe fare diversamente, perché si… la garanzia ufficiale va in pratica persa. Se stanno così le cose non se ne parla a costo di rinunciare all’auto e lasciargli la caparra! Anche perché era ben diverso da quanto prospettato quando mi era stato fatto il preventivo: Renault non fornisce più il modello con l’impianto montato direttamente in fabbrica, ma viene montato un impianto, successivamente, dalla concessionaria, prima della consegna, mantenendo così la garanzia della casa. Gli ricordo questo discorso (che per fortuna non rinnega); smarrimento generale! Si rimette al telefono col conc renault ma non sanno come venirne fuori! Io sono iperincazzato, mi pare un incubo! Tra l’altro gli dico pure: “Ma poi metti che, sfiga, quest’auto avesse un grosso guaio, tipo il motore da sostituire, che so, 2000€ di spesa, ma te li accolli te, perché mi hai detto che me la garantisci te? Poi valli a chiedere a renault e vedi che ti risponde potendo appigliarsi ad una modifica all’auto non autorizzata! Se tu mi metti per iscritto che ti accolli qualsiasi cosa se ne può parlare.” (ma non avrei accettato in ogni caso, perché volevo una garanzia sull’intero territorio nazionale). Cerca di contattare qualche ispettore renault per capirci di più, poi richiama la conc renault, ma non pare venire a capo di nulla. Mi ricordo allora che porto con me tutto il fascicolo dell’auto, inclusi i preventivi fatta dalle altre due concessionarie; prendo fuori quello di renault a Foligno (che mi erano sembrati i più preparati sulla questione gpl e che ringrazio pubblicamente per la LORO competenza, di cui ho coferma) e li chiamo, facendomi ripetere tuta la procedura, per far valere la garanzia in tutta Italia: “Assieme all’auto va ordinato un kit Landi ben preciso, autorizzato da renault per quel modello di auto e va montato da una loro officina Landi, il che fa mantenere la garanzia, non in tutta Italia, ma addirittura tutta Europa, per ciò che riguarda l’auto, mentre può rivolgersi a qualsiasi installatore autorizzato gpl Landi d’Italia per eventuali problemi all’impianto .” Ripeto tutto al mio interlocutore, che spiega al telefono al suo referente renault. Dopo un po’ questi richiama: aveva capito ora era tutto chiaro. Ma vi rendete conto??? Ora e solo ora, dopo che qualcun altro gli aveva spiegato, aveva capito!!! Fattostà che avendo capito solo ora, non aveva certo ordinato il kit gpl, che è stato ordinato solo dopo le feste (prima tutto chiuso), il che tra montaggio, immatricolazione e collaudo dell’impianto gpl ha portato (con un buon rush finale) alla consegna il 31-01-2012, ultimo giorno utile per poter evitarmi di pagare il bollo 2012 della vecchia brava.
Tutto bene quel che finisce bene, ma certo che...
|