la avevo sentito per radio, ma ero in viaggio e non o approfondito l'argomento. ora mi sono ricordato e volevo sapere i vostri pareri cosa ne dite.
Durante il Tokio Motor Show 2011, Bridgestone ha presentato dei pneumatici innovativi che non devono essere gonfiati, in quanto non utilizzano aria. L’annoso problema delle forature potrebbe in futuro diventare solo un ricordo qualora questa tecnologia venga migliorata e resa disponibile su larga scala.
I pneumatici in questione presentano una struttra interna radiale composta da una resina termoplastica che per composizione e struttura assicura a detta di Bridgestone la stessa resistenza alle sollecitazioni dei classici pneumatici ad aria. La struttura radiale è costituita da due reti con raggi che partono dal centro ad una angolazione di circa 45°.
Le due reti radiali viaggiano in direzioni opposte per conferire ulteriore resistenza alla struttura. Il concept mostrato presenta una resistenza massima di 150 kg a gomma e verrà inzialmente utilizzato per veicoli ad uso personale di piccole dimensioni per poi estendersi a veicoli standard nel futuro.
Un altro fattore da non sottovalutare è la completa riciclabilità di questi pneumatici. Vi lasciamo al video di presentazione.
http://www.youtube.com/v/mxIaRw4a7GI