si ma non è un esempio attendibile...
prima di tutto, che angolo aveva il cofano aperto, e che angolo aveva il pistoncino con il cofano aperto?
secondo, il cofano era sicuramente piu grande, quindi piu pesante...
il fatto che mi lascia un po perplesso è che non c'è molta combinazione per montare un pistoncino... i punti di appoggio sono solo 2, e l'angolo del pistoncino può essere solo quello... e se valutiamo una delle foto in galleria in cui si vede il cofano aperto quasi a squadra, si evince facilmente che in chiusura il pistoncino eserciterà la massima resistenza possibile... per quello opterei per un pistoncino molto piu corto di quelli consigliati...
e poi, a parte interventi estremi come il taglio della plancia ke copre il meccanismo del tergi, bisogna anche considerare ke sul cofano posteriore è vero ke ci sono pistoncini, ma parliamo di una struttura ke se non sbaglio è tubolare in alcuni punti (non ho ben presente) e piena di venature ke il cofano anteriore non ha e, di conseguenza, molto + resistente alle torsioni...
a meno che ogni qual volta che tiriamo giù il cofano motore non lo facciamo molto delicatamente! Naturalmente noi lo faremmo volentieri, è un ns pezzo di cuore, ma meccanici ed elettrauti? cosa gliene frega a loro?
In linea di massima credo ke, anche se tante volte sulle vetture non troviamo determinate accortezze per dimenticanza o superficialità dei progettatori, tante altre sono fatte in un certo modo solo xkè sono progettate così e solo coì posso funzionare senza controindicazioni!