Mi piacerebbe venire e rimapparla, ma ho un paio di domande:
Cosa si rischia a livello del motore???
dipende da quanto è spinta la mappa, ma parlando in termini di incrementi razionali, c'è una maggiore usura degli organi di trasmissione, come la frizione ad esempio, ma anche questo è tutto relativo, perchè dipende molto dal tuo stile di guida (motore sempre "bello" allegro o tiratine occasionali);
Legalmente se mi fermano cosa succede???
Nulla. A meno che non trovi un posto di blocco attrezzato, con i cavi adatti alla centralina Renault, un portatile con programmi di elaborazioni ed un poliziotto che sappia smanettare.....
Ho letto in altri forum che la garanzia della macchina con la rimappa non è più valida, è vero???
è vero, ma anche qui posso dirti che, le concessionarie, non possono accertarsi che la tua vettura sia rimappata, perchè loro hanno la sola attrezzatura per la diagnosi della centralina, ovvero i vari recovery o problemi che loro
potrebbero ricondurre ad una eventuale rimappa, ed ovviamente sta a te negare l'evidenza
, tanto loro non possono accertarlo; diverso è il caso se, il rimappatore dovesse metter mano, "fisicamente", alla centralina, aprendola ed apportando modifiche; questo è ormai una forma di elaborazione "antica", adottabile su vetture datate.
Tutto quello che ho detto, è da prendere con le pinze