Possiedo un a Megane 1,9 CC e sono contentissimo delle prestazioni e dei consumi,su strade extrail cbd segna 5 l/100km e in citta'7.Ora vorrei acquistare la station 1,5 usata,premetto che i kilometri che percorro sono pochi,5000 e tutti sconsigliano il diesel.Per la CC io non ho mai avuto costi di manutenzione cosi' elevati ho fatto io il cambio olio a 30000,si profila il cambio filtro gasolio e di nuovo olio a 60000 non capisco dove sono i costi elevati del diesel .Ho trovato una Megane 1,4 TCE usata di un anno a 12 K€,prezzo interessante ma dal post sui consumi viene data a 9/10 km/l in citta',vorrei capire dove e' piu' conveniente come molti asseriscono per chi fa pochi kilometri.
Se si guida questa vettura contranquillita' e con piede leggero come faccio io la media puo' essere alzata oppure i 9/10 km/l sono standard,sapevo che le auto turbo a differenza delle aspirate consumavano meno a parita' di cilindrata ovviamente con una guida attenta.
Io ho il 1.4TCe.
Se sei fotunato col tragitto, ossia decine di km extraurbano senza muovere il piede dx di un solo millimetro, ti fai anche 18-19km/l a 70-80km/h, a poco più di 2000rpm.
Io con piede di fata, tragitto casa lavoro metà città metà extraurbano trafficato per un totale di 12km, sto sui 13.5km/l.
Stesso consumo in autostada sui 120km/h.
Mi aspettavo di meglio. Rimpiango di non aver preso il TCe 2.0, che consuma uguale ma almeno va.