un mio consiglio....non montate lampade filtrate! per avere l'effetto di luce bianca, la luce alogena (gialla) viene filtrata dal vetro blu, con il risultato di una luce bianca, mai bianca quanto gli xenon 5000k, ma minore rispetto alla luce prodotta dalle alogene di serie...
senza contare che sono illegali quanto un kit xenon, quindi.,,
Sull'omologazione , parlando di lampade alogene a luce bianca, non sono d'accordo. Se si è disposti a spendere qualcosa in piu' a favore di case affermate si puo' acquistare un prodotto a luce bianca (non sarà mai bianchissima) con prestazioni superiori alle lampade originali, omologato e che non crea problemi nè agli altri utenti della strada e nemmeno contrasti con le FDO. Vedi ad esempio questo prodotto:
Del quale il produttore nel suo sito risponde alle FAQ dicendo:
"Con la gamma NIGHT BREAKER PLUS, OSRAM, molto probabilmente, offre le lampade alogene per proiettori omologate più luminose al mondo: rispetto alle lampade standard, proiettano fino al 90% di luce in più sulla strada. Soprattutto alla distanza critica di 50 - 75 m davanti al veicolo, la luminosità è quasi doppia rispetto alle lampade standard. Questi vantaggi sono stati ottenuti grazie a un nuovo filamento ad alte prestazioni e al rivestimento con due anelli di colore azzurro, per una luce più bianca ma meno abbagliante.
Circa il 50% degli incidenti mortali avviene di notte. La causa principale è l'illuminazione inadeguata e spesso sono coinvolti anche pedoni e ciclisti, che non sono visti in tempo. Molti di questi incidenti potrebbero essere evitati. Le lampade per proiettori NIGHT BREAKER PLUS, che illuminano meglio la strada e proiettano un fascio fino a 35 m più lungo, offrono una visibilità anteriore ottimale, tempi di reazione più lunghi e massima sicurezza in tutte le condizioni meteorologiche.
Altri vantaggi: minore affaticamento della vista grazie alla luce del 10% più bianca, per una guida notturna più confortevole e riposante; design unico, con il rivestimento parzialmente azzurro e la calotta argentata (H4, H7, H11).
Inoltre, le lampade NIGHT BREAKER PLUS durano il 50% in più rispetto alla prima generazione di NIGHT BREAKER. È stato possibile raggiungere questo risultato grazie al nuovo design del filamento e all’ottimizzazione del mix dei gas di riempimento. E non è tutto: i contatti dorati di alta qualità (su H4 e H7) offrono una conducibilità superiore.
Naturalmente, le lampade NIGHT BREAKER PLUS sono omologate ECE (E1) senza limitazioni e possono essere utilizzate su tutte le strade d'Europa".
(tratto dal seguente link
http://www.osram.it/osram_it/Strumenti_%26_Download/Formazione_%26_informazione/Domande_e_risposte/Lampade_per_veicoli/index.html#answ21 in riferimento alle lampade NIGHT BREAKER PLUS )
Lo stesso dicasi per esempio di altri prodotti tipo PHILIPS. Entrambi erano stati provati e promossi da quattoruote a gennaio 2011 su un test confronto con impianti xeno aftermarket. Diamo per scontato che comunque siamo ben lontani dalle prestazioni di un vero impianto xenon.
Io ho intenzione di provarle non appena si verificherà la necessità di sostituire una lampada anabbagliante. Se i risultati saranno buoni sostituirò tutte le altre.