Appunto, sto parlando di motori di auto normali, non motori sportivi come quello sull' RS!
L' Impreza normale 2.0 benzina ha 150Cv e 196NM di coppia, la STI (c@zz1)
fa parte di un' altra classifica ha un 2.500cc, BMW auto attuale 2.0 170CV e 21,5Kgm, la KIA sportage la vedo con 169CV e 19,5Kgm, Golf GTI 211CV e 28Kgm, montato anche sul Q5 dell' Audi che ha motori piu' pompati del gruppo specie sulla coppia ma con alcuni motori benzina che sembrano dei diesel audi TT
211CV@4300giri/min 35Kgm@1600giri/min... dove sta' l' allungo???
Renault megane 2.0TCE dichiarato 180CV@6000 giri/min e 30,6Kgm@2000 giri/min -> coppia e allungo con indice di elasticita' molto alto!
Un' altro motore che mi ispira e' il 1.800 benzina della Mercedes tanta coppia e potenza con consumi relativamente bassi come i piu' recenti BMW (nuova serie 3 appena uscita).
Stai a vedere che se Renault mette anche lei l' iniezione diretta quei valori che citi li tira fuori anche lei.
La differenza sta proprio in questa tecnologia. Guarda che potenze raggiunge Porsche con il suo nuovo 3.400cc boxer solo con l' iniezione diretta...