Diciamo innanzitutto che il differenziale autobloccante montato sull'RS CUP è del tipo meccanico.
Praticamente (detto in parole povere) il lavoro di un differenziale è quello di permettere all'asse con le ruote motrici di girare rispettivamente a 2 velocità diverse per agevolare le sterzate o comunque le traiettorie non rettilinee.
Il problema di un differenziale "tradizionale" è che questo compito lo assolve riducendo la coppia motrice sulla ruota interna alla curva (quella che ruota più lentamente) trasferendo anche fino al 100% della coppia allla ruota esterna (ciò accade però anche quando una sola ruota perde aderenza, anche se dritta). Così facendo la ruota interna è come se fosse "in folle".
L'autobloccante invece interviene quando la differenza di velocità tra le 2 ruote è molto diversa, trasferendo coppia motrice anche alla ruota interna. Così facendo, proprio la ruota interna aiuta fisicamente la vettura a mantenere una traiettoria più stretta quasi come se "chiudesse la curva".
Se non erro quello della megane è tarato per mantenere massimo il 25% della trazione sulla ruota interna (che è già una percentuale molto elevata!).
Non so se sono stato spiegato
corretto!