Il solo posteriore costerà meno, ma non di molto dato che il grosso del costo è il posteriore (364 euro) e i terminali (prezzo ancora da decidere ma penso superiori 250 euro, basandomi su questo:
http://www.supersprint.com/it/prod-c-98-6051-7987-kit_terminali_uscita_centrale_oo90br100_inox.aspx - si parla sempre di prezzi di listino eh!)
Penso che con un manicotto adattatore dal costo ridotto si possa evitare di cambiare tutto da dopo il cat, sul diesel non ha molto senso visto che la rumorosità rimane praticamente pari.
In alternativa potrei proporre di realizzare un posteriore solo tubo per i diesel o per chi ha i benzina e vuole spendere poco, ma NON SARA' omologato.
Una domanda, per chi ha i diesel nelle varie cilindrate, quanti sono i silenziatori sullo scarico, c'è un centrale come sul 2.0 oppure c'è solo il posteriore? Nel secondo caso sconsiglio il solo tubo perchè ci si troverebbe a non avere alcun silenziatore, con un rumore molto agricolo al minimo e perdita di comfort a bordo.
Sia con l'opzione solo posteriroe, sia con quella solo tubo il prezzo sarà di molto inferiore.
Infine, per la sportour dobbiamo vederne una di persona ma non vedo ragioni perchè non sia facilmente adattabili...qualcuno ha una foto da sotto dell'auto?
Ah, questi terminali vanno bene anche per il paraurti non GT Line! Ovviamente va tagliato anche quello nero opaco.