riprendo la discussione:
dopo che l'officina Renault ha messo mani per queste mie motivazioni:
nota negativa per questo motore;
non so se è solo il mio caso, ma ormai è una cosa che ho notato da quando ho ritirato l'auto: alla prima accensione giornaliera, il motore va che è una meraviglia, consumi buoni in piano (ai 70 faccio i 25km/l ed ai 90 sono sui 20 km/l), accellerazione "giusta", insomma va tutto bene; dalla 2° accensione in poi, la macchina peggiora : consumi nettamente diversi (in peggio) facendo il medesimo tratto di strada, più fiacca nelle accellerazioni , come se faticasse a prender giri. Praticamente ad ogni accensione successiva alla prima, il motore sembra come affaticato e c'è da dire che gli "tiro il collo" raramente .
Altro problema è il cambio: allo stacco fra la 1° e la 2°, non puoi dosare la frizione in modo "sportivo" perchè ti schizza via con un singhiozzo e sono "costretto" a dosarla dolcemente; o magari sono io impedito
l'auto va peggio di prima
ovvero:
alla prima accensione, sembra che il motore "sforzi" di più e c'impiega qualche istante in più
; ieri mi è capitato, dopo averla lasciata per 1 ora e mezza ferma fuori dalla palestra, di accenderla e tirare leggermente le prime 2 marce (non a 7000 giri, ma sui 3-4000) e singhiozzava continuamente
; che cosa può essere?!? Ma possibile che quando mettono mani quelli delle officine fanno più danni che altro?