Il motore non è affatto morto come tanti(non possessori del 1.6)mi avevano detto....ovviamente è un aspirato quindi la vera resa è tra i 3500 e i 4500g/m e,se arrivi da un turbo sei tratto in inganno dal tipo di erogazione della coppia che è molto più lineare e progressiva....se vuoi tirare devi tirare nel vero senso della parola.
Ci credo che non è morto, e, ti dirò, mi piace molto il turbo, tranne una cosa, il "vuoto" di coppia che c'è sotto i 2000 giri, o, meglio, il salto che c'è dai 1900-2000 in su, probabilmente aiutato anche da un piccolo lag del turbo, ogni tanto è scomodo. Forse il 1.6 è più "tranquillo" da questo punto di vista. Sotto sotto sono piuttosto "affascinato" da motori più paciosi ma un po' più "omogenei" nell'erogazione di coppia, penso che il 1.6 mi sarebbe piaciuto, anche se più lento.
Nel complesso sono molto soddisfatto
Ah, a proposito... dai numeri che mettete sembra consumiate poco rispetto a me col mio 1.4tce, mah, non doveva essere l'opposto?
Post Unito: 11 Ottobre 2011, 09:34:31
@ommadawn
Non volevo augurare la morte del 1.4 a 60.000 km.. ci mancherebbe
Volevo solo dire che inizialmente la paura che ho avuto è che il motore fosse un pò piccolo per il peso dell'auto.. probabilmente ed erroneamente non considerando il discorso "downsizing" del Turbo.
Vi farò sapere... anzi spero di non farvi sapere perchè non succede nulla!