con il 5W30 rischi, con le temperature alte, che si mangi tanto olio
ti riporto una tabella presa dal ITC
Per comodità riporto gli intervalli di temperatura ambiente indicativi per la prima e la seconda cifra della viscosità SAE.
Nel caso della prima cifra meglio considerare i valori come minimi possibili.
Per la seconda cifra, in caso di uso pista sarebbe bene non scendere sotto 50W per uso normale c'è invece una certa elasticità di scelta.
prima cifra
0W = -35°C
5W = -30°C
10W = -25°C
15W = -20°C
20W = -15°C
25W = -10°C
Seconda cifra
W30 (synth base) = 35°C
W40 = 40°C
W50 = 45°C
W60 = 50°C
quindi 10W40 = -25°C -> 40°C di temperatura ambiente
oppure 15W50 = -20°C -> 45°C alt.. non è 100% corretto.. la questione è un po' più articolata.. un 5w40 non ha la stessa viscosità a caldo di un 10w40 anche se entrambi hanno il 40.. un 5w40 e un 5w50 sono molto diversi a freddo.. anche se hanno entrambi il 5w..
la prima e la seconda cifra sono unità di misura differenti.. ma sono comunque in parte collegate.. se trovo un articolo ve lo posto
personalmente sull'rs mi pare indicato il 5w40 che secondo me con un uso gravoso è poco..