Vorrei riflettere sul fatto che si stanno paragonando dati di motori alimentati a benzina e gasolio, i quali differiscono sia per le caratteristiche intrinseche (ciclo otto e ciclo diesel) sia per tecnologia applicata (ad esempio il TSI ha una doppia sovralimentazione), e già tanto basta a dimostrare che non si possa ricercare un rapporto lineare tra le potenze specifiche dei due motori.
L'esempio del futuro propulsore BMW potrebbe calzare meglio, ma va comunque tenuto presente che si sta sempre paragonando un dci (motore in esercizio da più di dieci anni che è stato sviluppato moltissimo e, probabilmente, oggi si trova vicino al suo limite di affidabilità) con uno che non è ancora stato messo sul mercato e che è stato progettato nativamente per ottenere tali prestazioni insieme a tutto il resto dell'auto.
Va infatti considerato che modificando l'erogazione del motore tramite la mappatura si sottopongono a sollecitazioni diverese da quelle per cui sono state progettate anche tutti gli altri organi meccanici, perciò non bisogna sottovalutare la delicatezza dell'intervento ed i rischi a cui si può andare incontro: questo è il motivo per cui ho apprezzato i dubbi esposti dal preparatore con il quale ha parlato alexalex, specialmente all'opportunità di eseguire il lavoro in rapporto al beneficio ottenibile.
fsa se fai il calcolo, un 2.0 170 TDI è piu tirato del nostro
io facendo dei calcoli molto approssimativi sono arrivato a concludere che se il 2.0 tdi avesse il nostro stesso rapporto cv/cilindrata dovrebbe averne 144 circa
e c'è in versione da 120, 140, e 170 quindi quest'ultimo molto piu "tirato" ed è a gasolio
inoltre il dci "nostro" non è assai obsoleto come tu credi, io ho chiesto prima di prendere la mia
ho chiesto : ma è lo stesso dci che montano le clio solamente in versione piu potente?
il TITOLARE mi ha risposto : no è completamente nuovo, non centra nulla con i vecchi 1.5 dci