ragazzi ma una domanda.. la ripeto dal 2008
1.4 tsi 185 cv (a1, polo gti, ibiza)
2.0 tsi 270 cv (s3, golf 3, leon ecc)
1.6 190 sempre turbo benza su juke (che ho in casa)
bmw l'anno prossimo mette fuori i 1.5 3 cilindri da 163 cv con 350/400nm di coppia
e un 1.5 da 110 cv sarebbe tirato?
ok non stiamo parlando di un pajero tipo quello che avevo io 2.5 115 cv
però non mi sembra neanche tutta sta esasperazione di cv in rapporto alla cilindrata...
e comunque facendo il calcolo cavalli a cilindrata è piu tirato un 2.0 170 (che se girate forum vw, audi c'è gente che l'ha portato over 200)
Vorrei riflettere sul fatto che si stanno paragonando dati di motori alimentati a benzina e gasolio, i quali differiscono sia per le caratteristiche intrinseche (ciclo otto e ciclo diesel) sia per tecnologia applicata (ad esempio il TSI ha una doppia sovralimentazione), e già tanto basta a dimostrare che non si possa ricercare un rapporto lineare tra le potenze specifiche dei due motori.
L'esempio del futuro propulsore BMW potrebbe calzare meglio, ma va comunque tenuto presente che si sta sempre paragonando un dci (motore in esercizio da più di dieci anni che è stato sviluppato moltissimo e, probabilmente, oggi si trova vicino al suo limite di affidabilità) con uno che non è ancora stato messo sul mercato e che è stato progettato nativamente per ottenere tali prestazioni insieme a tutto il resto dell'auto.
Va infatti considerato che modificando l'erogazione del motore tramite la mappatura si sottopongono a sollecitazioni diverese da quelle per cui sono state progettate anche tutti gli altri organi meccanici, perciò non bisogna sottovalutare la delicatezza dell'intervento ed i rischi a cui si può andare incontro: questo è il motivo per cui ho apprezzato i dubbi esposti dal preparatore con il quale ha parlato alexalex, specialmente all'opportunità di eseguire il lavoro in rapporto al beneficio ottenibile.