BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Settembre 2024, 11:36:34

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: f4310

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224736
Discussioni in totale: 13155
Online Oggi: 546
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 431
Totale: 431
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 38 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 450151 volte)
0 utenti e 28 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #261472: 30 Settembre 2011, 15:33:09 »

ragazzi ma una domanda.. la ripeto dal 2008

1.4 tsi 185 cv (a1, polo gti, ibiza)
2.0 tsi 270 cv (s3, golf 3, leon ecc)
1.6 190 sempre turbo benza su juke (che ho in casa)

bmw l'anno prossimo mette fuori i 1.5 3 cilindri da 163 cv con 350/400nm di coppia

e un 1.5 da 110 cv sarebbe tirato?

ok non stiamo parlando di un pajero tipo quello che avevo io 2.5 115 cv
però non mi sembra neanche tutta sta esasperazione di cv in rapporto alla cilindrata...

e comunque facendo il calcolo cavalli a cilindrata è piu tirato un 2.0 170 (che se girate forum vw, audi c'è gente che l'ha portato over 200)

Vorrei riflettere sul fatto che si stanno paragonando dati di motori alimentati a benzina e gasolio, i quali differiscono sia per le caratteristiche intrinseche (ciclo otto e ciclo diesel) sia per tecnologia applicata (ad esempio il TSI ha una doppia sovralimentazione), e già tanto basta a dimostrare che non si possa ricercare un rapporto lineare tra le potenze specifiche dei due motori.
L'esempio del futuro propulsore BMW potrebbe calzare meglio, ma va comunque tenuto presente che si sta sempre paragonando un dci (motore in esercizio da più di dieci anni che è stato sviluppato moltissimo e, probabilmente, oggi si trova vicino al suo limite di affidabilità) con uno che non è ancora stato messo sul mercato e che è stato progettato nativamente per ottenere tali prestazioni insieme a tutto il resto dell'auto.
Va infatti considerato che modificando l'erogazione del motore tramite la mappatura si sottopongono a sollecitazioni diverese da quelle per cui sono state progettate anche tutti gli altri organi meccanici, perciò non bisogna sottovalutare la delicatezza dell'intervento ed i rischi a cui si può andare incontro: questo è il motivo per cui ho apprezzato i dubbi esposti dal preparatore con il quale ha parlato alexalex, specialmente all'opportunità di eseguire il lavoro in rapporto al beneficio ottenibile.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Pagine: Prev 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 38 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappare centralina 1.9/2.0 dci Elaborazione Motore « 1 2 ... 13 14 » Meganoide 274 159874 Ultimo messaggio 30 Maggio 2017, 21:03:45
da fabius0981
Rimappare il 1.4 TCE Elaborazione Motore « 1 2 ... 14 15 » carminuzzo 282 167583 Ultimo messaggio 17 Marzo 2015, 17:54:13
da TK
tuning rimappare megane rs3 250 cv Elaborazione Megane RS « 1 2 » cuprs69 20 21524 Ultimo messaggio 20 Giugno 2013, 02:31:05
da siveracing
rimappare centralina dopo cambio pastiglie freni su CC del 2004??? Il Meccanico M C I angel-cc 9 8674 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:34:37
da TiNoX
Differenze telaistiche Megane III Luxe TCe 180 e Megane GT TCe 180 2011/2012 Modelli Megane III Filo84 1 7124 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2013, 11:31:43
da Filo84