Zane. Se la preparazione e' fatta con criterio, non vedo tutti questi problemi, neanche meccanici. Anche la guida dell' utente deve essere adeguata perche' pestare in continuazione e sforzare la macchina e' dannoso sia con l' elaborazione sia senza.
E ripeto la rimappatura puo' essere di piu' tipi... anche per consumare di meno.... quante volte l' ho ripetuto?
A ClaDj non ho sottolineato la potenza massima che la sua Megane ha raggiunto sul banco ma l' affermazione "per i cavalli mi ha detto circa un 25/30 CV però è aumentata anche la coppia".
Io sinceramente ne ho visti 4CV, ma non e' quello il punto, forse ho letto male il grafico o c' e' qualcosa che mi sfugge a me quello che interessa e' che ClaDJ sia contento che la macchina si sia "spiombata":
per quanto riguarda la coppia gli ho chiesto se possibile di falra spingere ai bassi e poi oltre i 3000 giri perchè prima dopo i 3000 giri encefalogramma piatto
ora la spinta si sente tutta il motore molto più fluido e scattante...sorpasso che è una meraviglia
ora non vedo l'ora di guidarla perchè è veramente un piacere proprio come l'ultima pubblicità della GT line dove il tipo accompagna la ragazza solo perchè voleva guidare
Quindi come vedete e' stata modificata l' erogazione anche se ha guadagnato pochi CV "spalmando" la coppia in modo migliore.
@santillo: se uno vuole puo' anche rimappare e mettere anche 50CV ma poi bisogna ricordarsi che nei diesel si lavora sulla coppia e pochissimo sull' aumento dei giri, piu' sul turbo ma bisogna stare attenti alla fumosita' al FAP e alle temperature alte, occhio alla coppia per via della frizione ma poi ti serve anche un differenziale autobloccante.
50CV li puoi prendere se ci metti anche componentistica meccanica piu' resistente ed adatta alla scopo.. vedi cammes, autobloccante, Intercooler maggiorato turbina diversa ecc.
mod: Per TUTTI: prima di fare le domande CHE SONO SEMPRE LE STESSE leggete 3-4-5 pagine indietro. Dispiace che sia noioso ma almeno non si ripete in ogni pagina la stessa cosa.