ciao a tutti vi spiego in sintesi il mio problema (Megane ph1 '03 1.5 82cv Luxe Privilege)...
....inizialmente, la megghy ha cominciato a farmi dei rumorini strani in condizioni da fermo in pendenza durante una sterzata magari in fase di manovra, dei rumori tipo: tak.... tak....
con l'andar del tempo, il rumore si è aggravato nel senso che era presente ormai con più frequenza, dunque anche in pianura, e sempre da fermo, incerti casi anche durante una curva insomma ormai era diventato più evidente...
a questo punto la porto dal meccanico, vista anche la rumorosità nei fossi abbiamo constatato di aver l'ammortizzatore destro andato, dunque per risolvere tutt e 2 i problemi, si è deciso di sostituire:
2 ammortizzatori, 2 snodi e poi mi aveva detto di domandare se si trovava in vendita la boccola della scatola dello sterzo, ma non essendo venduto come ricambio, ha detto che ci avrebbe pensato lui a sistemarla...
comunque alla fine mi rendon la macchina, la porto a far la convergenza e il gommista mi domanda:
che lavori gli hai fatto fare?
gli dico degli snodi, lui tocca lo sterzo e fà:
e questo gioco??
non dovrebbe farlo se ha tutt'e 2 gli snodi nuovi....
fatto sta che fino ad ora, ho dovuto far la convergenza ben 3 volte, la macchina inizialmente sembra che vada bene, ma attualmente, tira ancora a destra, poi ultima cosa che mi urta, è che in certe condizioni di forte pendenza, mentre faccio manovra si sta rappresentando il rumore solamente quando manca poco al fine corsa.....
cosa devo fare/pensare???
se mai dovrebbe esser problemi al servosterzo cari miei missà che è la volta buona che me ne sbarazzo della macchina!!
per questi ultimi lavori ho già soeso 300 euro tra materiale e mano d'opera e x cosa???
spero che possiate darmi qualche suggerimento grazie mille....
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii, ti scoraggi subito? guarda che la scatola sterzo è un difetto risaputo;
2 mesi fa ho comprato una megane 1.5 dci luxe dinamique con 100000 km fighissima, interni pelle nera e tetto panoramico, 4,2 l/100 km di media, tenuta benissimo, quello che ce l aveva faceva 15 km al giorno per andare al lavoro; dopo circa 1000 km mi sono accorto di un rumore proveniente dal centro motore però a livello dell avantreno; inizialmente una specie di struscio poi quando ho messo i cerchi da 17" ha cominciato con un stack quando facevo manovre da fermo e tirava a destra; come la tua.
Abbiamo provato ad alzarla sul ponte e sterzando non lo faceva più; sostanzialmente lo faceva durante la sterzata con il peso della macchiana stessa che gravava sugli assi.
Controprova: messa sulla fossa, a motore spento il meccanico a cominciato a girare a dx e a sx il volante ed io che ero sotto ho perfettamente individuato il rumore; proveniva dalla scatola sterzo.
Il meccanico mi ha detto che probabilmente sono i tiranti della scatola che si posso trovare a 160 a coppia che sono rovinati però improbabile visto la meccanica perfetta al 100% non cuffie rotte no testine con giochi.Mi ha consigliato di cambiarla tutta la scatola in quanto si trova a 250 euro nuova e a poco più di 100 euro rigenerata ex novo.
L' ho ordinata e per colpa delle ferie arriverà a fine mese,
http://cgi.ebay.it/310038-Scatola-Sterzo-RENAULT-MEGANE-2ND-2002-/140537162098?pt=Ricambi_automobili&hash=item20b8aae972 Non abbatterti per così poco, mi spiace che tu abbia buttato dei soldi inutilmente ma purtroppo meccanici veramente bravi ce ne sono pochi e poi per qualsiasi problema spulcia le discussioni sul forum prima di andare da un riparatore.
Quando ho sentito i primi rumori allo sterzo lessi discussioni in merito e mi feci un idea poi confermata dal mio meccanico che pur non essendo
conosce bene i difetti della francesina.
MAI VENDERE UNA MEGGY, PECCATO MORTALE!!!
Gli acciacchi arrivano a tutte le auto prima o poi ma è assurdo venderla per un problemuccio risolvibile con pochi euro.
Fidati, cambia la scatola sterzo, fagli l' ultima convergenza e macina altri km tranquillamente perchè il tuo si tratta di un difetto di fabbrica e non un usura eccessiva della meccanica.