La legge dice che x montare gli xeno serve il regolatore automatico dei fari oppure va bene anche quella elettrica manuale, la classica rotellina che abbiamo tutti. Dice anche dei lavafari, ma metterlo dopo diventa un tantino complicato e probabilmente anche antiestetico oltre che non omologato quindi illegale.
Premesso che mi piacerebbe montare gli xeno visto che ho già i lavafari nella mia vettura e anche la rotellina per la regolazione dell'altezza (quindi in teoria dovrei essere i regola).
Leggo spesso risposte che dicono che siano necessarie solo le due caratteistiche riportate sopra.
Anche sul sito della xenonmlamp è riportato "Questo E-Mark rilasciato, rimane valido se sui mezzi destinati alla circolazione stradale se il fanale è di tipo omologato e che sia installato di serie o successivamente, un impianto lava fari e un regolatore di altezza automatico"
Già qua il "fanale è di tipo omologato" non è chiarissimo; omologato per gli xenon?
Mi rifaccio a un articolo di quattroruote che è stato postato su questo forum:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=257.420in cui vengono menzionati un paio di articoli del cds dove si dice che qualsiasi modifica all'impianto di illuminazione è illegale.
Allora mi pare di capire che anche con i due requisiti descritti sopra non si possa essere in regola.
Quello che mi preoccuperebbe più di tutto non sono tanto le fdo ma l'assicurazione: in caso di incidente "sgrat sgrat" (magari di notte) pagherebbe? Non credo sia un problema da sottovalutare. Un conto è prendere la multa e vedersi sequestrato il libretto, un conto è fare danni per migliaia di euro (e non voglio dire peggio) e non vedersi rimborsati dall'assicurazione.
Non voglio fare il moralista ma solo informarmi bene prima di montare un kit.