comunque superati i 90(qualunque motorizzazione) la macchina beve in maniera esponenziale, alla fine quello che conta è il nostro piede, vedo che c'è gente che col 1.4 benzina e 1.5 diesel ha dei consumi assurdi.
il 1.4 TCe e 1.6 aspirato, consumano "relativamente" poco fino ai 90 km/h (si riescono a fare i 20 km/l), quindi sono ottime per tragitti come casa-lavoro che non comprendano autostrada; una volta in autostrada, è normale che i consumi salgano per i motori benzina, mentre per i diesel si dovrebbe essere ancora su consumi "umani" con andature sui 130-140; giusto l'anno scorso ho fatto Brescia-Taranto (1000km tondi) con l'ibiza 1.4 TDI, con annessa rimappa (consumi più elevati a giri più alti), e mi ha dato un 5.5 L/100 km, con media di 135km/h
settimana prossima parto per la calabria e mi attendono 1250km andata ed altrettanti al ritorno
, vedremo i consumi *rabbrividisce*
ritorno Roma-Novara consumo medio 5.5l/100km, stavolta c'era molto più traffico e sono stato costretto ad andare più piano nella prima metà del viaggio, facendo molti km a 90-100 all'ora
per aver su ancora pochissimi kilometri, reputo il consumo molto buono
(è teoricamente in rodaggio, come minimo fino ai 20K km
)