Il concessionario non si attacca da nessuna parte,
allora ricapitoliamo:
il concessionario ha gia' incassato l'importo che e' stato finanziato (e se mancano da versare 4000€ i restanti € sono stati finanziati) e mi sa che sta ben tranquillo: la macchina se non viene versato il saldo non esce dal salone.
La societa' finanziaria (che e' ben diversa dal concessionario) dal mese prossimo inizia a chieder i soldi che ha anticipato.
Quindi ci si trova a pagare per una cosa che non si ha.
Io sto solo spiegando quello a cui vai incontro.
Renault, il concessionario e la societa' finanziaria (finrenault) hanno un contratto con le firme sopra.
Prova a spiegare la situazione ad un avvocato, se non credi a me.
Ma "avvisare" il concessionario che non salderai l'auto non e' una buona strada per ottenere qualcosa: loro sanno perfettamente di essere dalla parte della ragione: nero su bianco.
Che poi io possa essere d'accordo con te che il tachimetro analogico e' piu' bello e' un'altro paio di maniche.
Anche io cercherei di convincere il concessionario a trovare una soluzione.
Cito testuale dal contratto Renault...
Art.1 Ordinazioni.
" Qualora non sia versata una caparra confirmatoria, se il cliente recede al di fuori dei casi previsti nel successivo Art.11, egli sara' tenuto a corrispondere al venditore, a titolo di penale, una somma pari al 10% del prezzo di listino del veicolo in oggetto."
Art.11 Recesso.
Il cliente ha diritto di recesso dal presente contratto senza alcuna penalita' entro il termine di 10 giorni lavorativi che decorrono dalla data di sottoscrizione di acquisto.
Art.2 Cosnegna
La consegna del veicolo verra' presso i locali di esercizio del venditore, il cliente dovra' ritirare il veicolo entro 20 giorni.
Decorsi i 20 giorni, il mancato ritiro del veicolo comportera' la risoluzione del contratto per inadempimento del cliente e la somma versata di cui Art.1 restera' acquisita a titolo di penale, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
In caso di finanziamento l'importo finanziato diventa la caparra di cui all'art.1
L'art.11 e' per il recesso entro 10gg dalla firma del contratto.
L'art.2 parla da solo.
Cerchiamo di essere realisti.
Gandalf