1) Vorrei solo far notare che i 22 cv di potenza assorbita sono valori impostati dall'operatore del banco...la potenza assorbita di solito è una percentuale quindi è già di per se un errore impostarla uguale, piuttosto sarebbe meglio fare la potenza alla ruota più la stessa percentuale, facendo un 120% magari,
2) Come ma il fattore di correzione (DIN, EWG?) è diverso se la temperatura ambientale è la stessa? C'erano altri valori in gioco?
Io vedo che è stato usato 1,013 e 1,010 nell'altro.
3)Ho fatto una ricerca su quali sono le % di perdita di potenza medie sulle auto, si parla del 15-18% sulle auto a trazione, anteriore, 20-22% trazione posteriore, 30+% trazione integrale.
Su una Megane da 250 cv all'albero la perdita calcolata sarebbe quindi di 38/45 cv, senza considerare altri fattori come il surriscaldamento della trasmissione e delle gomme...
4) Per me è carta straccia quella rullata a parte la differenza di potenza alla ruota di 36,4 cv, che però è da prendersi in considerazione solo se le condizioni ambientali e dell'auto sono veramente le stesse.
Ciao Roberto
Ho numerato i tuoi interventi così è più chiara la risposta. Ribadisco che il mio intento è quello di cercare di capire, dal momento che il discorso rullate è un discorso su cui si batte sovente la testa e crea discussioni a non finire, e non già polemica nei tuoi confronti.
1)l'unico dato che esce dal banco a rulli è la potenza alla ruota, tramite coefficienti di correzione che tengono conto del rendimento della trasmissione si arriva alla potenza motore e disegnando tutto il grafico si arriva a determinare il picco di potenza e il regime a cui si verifica. Per calcolare la Pnorma si prende la Pmotore e si applica la norma din 70020 che parifica la condizioni meteo (umidità,temp,pressione,ecc..) così da dare un risultato + obbiettivo possibile, in quanto simula il test nelle condizioni ottimali e uguali per tutti. Questo è ciò che so io.
Quindi non è che il meccanico inserisce il valore 22cv (nel ns. caso) perchè è un valore che piace a lui, ma quei 22cv vengono fuori da un calcolo effettuato come sopra detto.
Altra cosa....è vero che la Passorbita è una percentuale ma questa percentuale varia da modello a modello, non varia sulla medesima auto mappata. Se ho 250cv stock e assorbo 25cv (faccio un esempio) se rimappo e prendo un 10% di potenza in più la Passorbita resterà sempre 25, perchè dovrebbe aumentare del 10% anche lei?
2) Posso sapere come hai determinato quei valori?
3) In tutte le rullate che ho visto, e ne ho vsiste tante, escludendo le vostre di rullate quelle percentuali che tu hai citato sono molto inferiori
4)Le condizioni ambientali sono le medesime in quanto la rullata è stata effettuate il medesimo giorno prima e dopo la mappa, per cui presumo a distanza di tempo limitata.
Ps. Ho sostituito al punto 4 la parola mappa al posto di rullata, mi ero sbagliato. Sorry.