Anche qui sul nostro forum sollevo qualche dubbio sui dati riportati da alcuni utenti! Vieni fuori che un 1.6 benzina consuma come il 1,5dci...a volte le modalità con cui si forniscono questi dati non sono molto chiare e generano confusione tra gli utenti che pensano di comprare una macchina parsimoniosa e si ritrovano un motore beverino!
Detto questo, dopo 1200km circa il mio consumo medio è arrivato a 6,6l/100km riportato dal cdb. L'ho azzerato qualche giorno fa e vediamo che dati mi riporta dopo i viaggi che spero di fare in questo ponte del 2 giugno (tempo permettendo). Non penso comunque di riuscire a scendere sotto i 6l/100km e contate che faccio ogni giorno strade scorrevoli di campagna e uso abbondante della sesta marcia...
dubbi legittimi visto che ero io il primo a sollevare dubbi.
Se partaimo comunque dalla fiducia data da te al cdb mi pare oggettivo non poter sollevare dubbi sul filmato da me postato che testimonia la bontà di quanto detto da me.
Detto questo nessuno ha mai detto che il 1.6 aspirato consumi meno del 1.5 dci(e ci tengo a sottolinearlo).
La questione sollevata da me è ben altra.......il mio punto di vista è:
-ok mi prendo il dci che consuma poco......ma però costa 1500 euro in più,i tagliandi costano di più,gli interventi di manutenzione costano di più,il motore ha più componenti soggetti a usura/rotture,se il combustibile continua ad aumentare di prezzo o il motore diventa obsoleto alle normative antinqunamento l'unica soluzione è cambiare auto.
..........fine telegramma
Detto questo mi scuso se sono stato poco chiaro(anche se non mi sembra).
Gli utenti dci,ovviamente,anno messo a confronto i loro consumi e hanno fatto le loro considerazioni....che tralaltro sostengo e reputo fondate perchè dopo aver speso un paio di millate di euro in più è giusto che cerchino di capire perchè le loro auto sono così lontane dai consumi dichiarati.
Ora....lasciamo perdere il mio motore e i suoi consumi che,a questo punto interessa a pochi,ma parliamo seriamente di motori diesel che fanno i 14/15 km/l e che,da ex possessore di motore jtd(tralaltro molto obsoleto e3 del 2004),non sono per niente soddisfacenti.
Un buon motore diesel nel 2011 deve almeno garantire i 17km/l in un buon 80% delle condizioni di utilizzo per avere un reale vantaggio all'acquisto........perchè se lo acquisto e poi devo stare attento a non spostare un millimetro più giù il pedale dell'acceleratore sennò il calcolo va tutto a rotoli non mi stà più bene.
Poi se vogliamo dire a tutti i costi che vanno bene ok ma non è accettando le condizioni in essere che si ottengono miglioramenti.
Non dobbiamo,secondo me,evitare il confronto con altre marche perchè la proposta e la richiesta si basano proprio sul mercato da loro creato.....e a quel punto vi inviterei a chiedere opinioni ai possessori di 1.2tsi(105cv),1.2tdi(75cv) 1.6tdi(90-105cv) che hanno(e non parlo di dati dichiarati dalle case)consumi oggettivamente attraenti.
Se poi vogliamo discutere di macchine con più di 105-110cv(di meno per una station non ho trovato)stiamo,secondo me,spostando l'attenzione dai consumi alle prestazioni e ,a quel punto,se voglio 150-180cv sicuramente non mi faccio problemi per 3km/l in meno.