bele
Utente non iscritto
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« Risposta #238952: 01 Giugno 2011, 10:05:18 » |
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Io avevo una punto 1.9 jtd 85cv 3p del 2004 e guidando "da pirla" la macchina mi rimaneva sempre intorno ai 16-17 riuscendo ad arrivare a 20-21 guidando in maniera molto attenta(Con una mappa ero riuscito a fare i 24 ma la coppia troppo alta rendeva la macchina scomoda da guidare e usurava la frizione....così ho fatto la frizione e tolto la mappa).
La megane mi pare sia circa(correggetemi se sbaglio)400kg più pesante....quindi consumi più alti sono ammissibili. Ora ho preso il benzina.....perchè visto i "soli" 1000 euro di differenza?
Quando ho preso la punto il gasolio costava 0,80 euro al litro e la benzina 1,30(se non ricordo male)....il risparmio era notevole.
Oggi tra il gasolio e la benzina ci sono si e no 0,10 euro di differenza......ma bisogna mettere sulla bilancia le differenze tra i due in fatto di semplicità di riparazione,costi di manutenzione,ricambi,affidabilità e eventuali trasformazioni(gpl/metano)
Tutto questo per dire che,secondo me, che il diesel sia risparmioso è soltanto un'idea(a patto che non facciate 30.000 km di autostrada) che è rimasta addosso a tali motorizzazioni per via del fatto che un po di anni fa tra il pieno benzina e il pieno diesel cerao 15 20 euro di differenza......mica male.
Vorrei esprimere il mio parere per quanto riguarda i motori.....l'aspirato è un motore semplice che fornisce potenza principalmente(oltre ad altri fattori) sfruttando la cubatura trovandosi però(non essendo modulabile la quantità di aria in camera e potendo gestire solo la quantità di combustibile)un rapporto stechiometrico difficile da gestire. Il motore turbo(soprattutto se ad iniezione diretta o common rail) è molto più efficente nel gestire tale rapporto perchè la centralina può modulare sia la quantità di aria che la quantità di combustibile ottimizzando al massimo il funzionamento del motore in base alla richiesta e alle condizioni di utilizzo. E' vero che il turbodiesel ha la coppia più alta e più in basso rispetto all'aspirato.....ma è anche vero che ha rapporti più lunghi e soffre del turbolag mentre l'aspirato no. Io penso che l'inghippo sia da ricercare sui giri motore dove il diesel è molto avvantaggiato girando molto più piano.....ecco che ,soprattutto in autostrada/extraurbano e a velocità sostenuta,il diesel riesce a regalare consumi che per un aspirato sono moolto lontani.
Io la macchina la uso principalmente per andare a lavoro....quindi un'andatura compresa tra i 70 e i 90 km/h è perfetta consentendomi dei consumi eccezzionali....ma sono anche convinto che se voglio divertirmi un pò il motore non perdonerà il mio brio e risponderà con sonore mazzate al portafolio.
La mia idea cade su benzina o gpl ma,oggi come oggi il diesel non riesce(erroneamente o no)ad attirarmi.
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