be ne voglio sparare una....il 1.5 dci da 110cv paragonato al 1.6 16v 110cv risulta che il 1.6 ha uno 0-100 e una velocita' finale superiore rispetto al 1.5 con lo stesso peso della vettura.
Quindi forse da ignorante mi viene da pensare che 100cm3 in piu' possono aiutare il motore a lavorare meglio e quindi avere consumi piu' contenuti.
Pero' tutto è relativo...perche' se fai un viaggio alla media di 130 km/h credo che il 1.5 ti sciupa meno mentre se lo fai a 90 forse il 1.6 sempre per via della cubatura maggiore consumi un po' meno o uguale al 1.5.
Ripeto queste sono impressioni da puro ignorante e sicuramente verro' smentito...ma non mi spiego altrimenti questi valori di consumo
Secondo me "fate i conti senza l' oste" cioe' la coppia.
Il 1.5dCi ha una coppia superiore e piu' in basso del 1.6 aspirato a benzina.
Vuol dire che a bassi giri e' piu' pronto e in teoria consuma meno perche' non c'e' bisogno di schiacciare eccessivamente l' acceleratore. Il 1.6 viceversa ha bisogno di andare piu' in alto.
Nelle salite ad esempio: il diesel 1.5 Renault se guardate la curva di coppia in alcune situazioni non ha bisogno di dare gas contrariamente il 1.6 rallenta e per salire bisogna premere sul pedale.
Per la versione a cambio automatico... in questo caso non mi posso esprimere perche' la coppia e' minore della controparte a cambio manuale e poi gia' di targa consuma un po' di piu'.
Altro fattore: nei diesel la miscela puo' essere super magra mentre nel benzina bisogna sempre avere il rapporto stechiometrico ergo il motore diesel puo' andare, in alcune circostanze, con poco carburante mentre nel benzina si puo' diminuire ma teoricamente la combustione deve rispettare il rapporto aria/benzina.
P.S. l' unico recordman di percorrenza e' MrNik! Ricordate che riesce con il 1.9dCi ad andare a circa 3.8L/100Km!