Il Maha rileva la potenza assorbita da solo, non ci sono interventi effettuati dall'operatore.
Questa è la prova al banco della megane 2 RS:
Come puoi vedere è piuttosto simile a quella della prova di Picia. Non si tratta solo di potenza assorbita dalla trasmissione ma anche di quella dissipata dalle gomme, insomma, di tutto quello che c'è tra i rulli e il motore.
Questa per esempio è una prova al banco di una Scirocco R originale:
Non so i tuoi valori alla ruota su che banco siano stati rilevati, in che marcia siano state effettuate le prove (ricordati che se la prova è in 3a la potenza assorbita è molto più bassa che in 5a!) inoltre la potenza assorbita dipende molto dalla temperatura delle gomme, infatti gomme calde, specialmente se i mescola morbida, assorbono molto di più.
Qualunque banco che non sia frenato e che non ricalcola ad ogni prova la potenza assorbita è perfettamente inutile a meno che si riescano a ripetere le identiche condizioni tra le diverse prove, compresa la temperatura delle gomme, il contatto delle stesse coi rulli, il peso sull'auto, e in ogni caso i valori non sono assoluti ma possono essere usati unicamente per verificare una variazione indicativa di potenza (l'auto ha guadagnato o no dopo la modifica?)
Io vedo alcune prove in cui la potenza assorbita è inserita dall'operatore in base a parametri puramente empirici e soggettivi e quella alla ruota è rilevata con sistema inerziale, e la massa inerziale utilizzata non corrisponde all'equivalente dell'auto quindi anche quel valore risulta sballato.
Post Unito: 30 Maggio 2011, 11:47:03
Visto che si parlava di integrale, prova di una STI originale: