Come da indicazioni di Enrico, posto qui le mie considerazioni sulle rullate di Picia e la sua RsIII con scarico completo.
Premetto che considero la Supersprint un'azienda seria, tant'è che ho preso il loro Downpipe ed ho fatto anche i complimenti a Gardus per l'organizzazione e l'efficienza dimostrata. Non metto neanche in discussione la buona fede e l'onestà della Supersprint riguardo le rullate in questione, non mi permetterei mai.
Detto questo per chiarezza e per evitare fraintendimenti, ci sono delle cose riguardo le rullate che non mi tornano.
Prendiamo in considerazione la migliore delle rullate, quella più a favore della Rs nei confronti del discorso che voglio fare.
Questi i valori rilevati espressi in cv:
277,1 Pnorma
273,9 Pmotore
220,9 Pruota
53,0 Passorbita
Quando si rulla, il valore che il banco fornisce è la Pruota; tramite una serie di calcoli si arriva alla Pmotore ed alla Pnorma.
Quindi nel ns. caso sommando 220,9 ai 53 assorbiti vengono fuori i 273,9.
Tutti coloro che seguono un pò queste cose sanno che 53 cv è una potenza dissipata degna di una TI come la Subby Sti, la quale in virtù dei suoi 3 differenziali e appunto della trazione sui 2 assi dissipa molta più potenza di una TA.
Una TA dissipa normalmente 20-25cv, tenendo conto del fatto che la RsIII ha l'autobloccante (a proposito, quella di Picia lo monta?) possiamo portare la dispersione a 30-35 cv non di più
Se rifacciamo il conto sommando ai 221cv i 30-35 assorbiti ecco che i valori diventano ben diversi.
A rirpova del mio discorso dico che la rs fase 1 dissipava 22cv c.ca.
Horus la mia R26 che ricordo ha l'autobloccante, mappata ha dato i seguenti valori:
254,2 Pnorma
252,1 Pmotore
227,4 Pruota
24,6 Pdissipata
In pratica con 254cv ho più potenza alla ruota io (che è poi quella che conta ai fini delle prestazioni) di Picia con 277cv
E' per questo motivo che dico che qualcosa non quadra.