Ciao.
Anche io sono abbastanza stupito.....anche perchè di questo motore si parla veramente poco.
C'è da dire che la mia è euro 5 (rispetto ad altri 1.6 16v testati da alcuni utenti nel 2010)quindi potrebbero aver apportato accorgimenti alla mappa o ad altro.
Tralaltro ora ho appena passato i 1600km e ho finalmente tirato un po la 4(4500/4700 g/m) e devo dire che passati i 3500/4000 giri sento il motore che diventa particolarmente allegro e divertente.
La media dei consumi da cdb è ancora calata ora mi da 6,5/100km(!) con l'istantaneo che a 80/90 km/h oscilla tra i 4,7 e i 5,3 (con regolatore attivo)....mentre a 130km/h oscilla tra i 5,9 e i 6,6.
Stavo quasi pensando di azzerare il cdb al prossimo pieno (in modo che il valore sia il meno falsato possibile)e vedere,a dati puliti,i nuovi calcoli che riporta.
Ci terrei sfatare il mito che il suddetto motore è "loffio" come ho letto su alcune pagine web......Ovvio se arrivi da un motore turbo e ti aspetti la spinta a 2000 giri hai sbagliato motore.....se hai già guidato aspirati apprezzi una progressione molto fluida e ,intorno ai 3800 giri, la macchina si dimostra anche divertente.
In città riesci a girare in 6 a 45/50 km/h senza avvertire vibrazioni o sentire il motore sotto sforzo.
Stupito,felice,soddisfatto in pieno dall'acquisto.
Finalmente qualcuno che parla bene di questo motore....la ripresa come ti sembra...ti costringe a scalare marcia per un sorpasso?