Allora:
- EDC è il cambio automatico a doppia frizione 6 rapporti (pressochè l'equivalente del DSG della Volkswagen)
e ti rimando a questa discussione :
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12702.msg164312#msg164312 oppure vai sul questo link del sito Renault :
http://www.renault.it/gamma/automobili/megane/megane-sportour/cambio-automatico-EDC/- Per lo stile di guida, in estrema sintesi il diesel ha il suo punto di forza nella coppia, per cui nella ripresa e nell'elasticità di marcia (per intenderci tiene meglio i rapporti alti del cambio e necessita meno di scalare).
Il benzina si esprime al meglio ai regimi piu' alti e ben si accorda ad una guida piu' sportiva. Ovviamente gira a regimi superiori del diesel e consente "tirate" piu' appaganti senza per questo disdegnare andature da passeggio .
- Il termine di paragone con l'episodio della scuola guida non fa testo: ad andature da cancello è difficile cogliere le differenze che ti ho indicato.
P.S. Con tutte le domande che stai facendo, se alla fine non compri la Megane ti si addebita la consulenza !
Grazie Outsider
nel mio stile di guida non tiro mai le marce fino al limite, arrivo quasi a 4000giri nelle prime marce
(ovvio, non sempre, ma ogni tanto ci sta
)
cmq problemi con i nostri diesel non ce ne sono.. i nostri tipi di fap non sono tanto invasivi come in certe altre macchine..
appena ti fai il primo viaggetto in autostrada a velocita' costante lui si pulisce da solo grazie ad un iniettore che e' stato aggiunto spruzzando gasolio e facendo combustione per fare in modo di carbonizzare tutto..
pero' c'e' da dire che col diesel se ti vuoi sparare 500 km a velocita' sostenuta non vedi la lancetta che si abbassa a vista d' occhio..
poi naturalmente tutto si decide dal portafoglio di chi acquista
Ottimo!
se la prenderò diesel, andrò mi sa sul 1.5 dci, perchè il nuovo 1.6 dci che uscirà l'anno prossimo sarà stop & start, la cosa quindi non mi va :-
Post Unito: 20 Maggio 2011, 15:03:56
Io alla fine sarei per il 1.4 tce 130cv, km permettendo
, altrimenti toccherà il diesel 1.5 dci
(non amo il rombo da trattore, ma comunque non è questo fattore che deve influenzare la scelta di una macchina)