Interessante!
ma con 18-20000km annui mi converrà?
direi che sei al limite di scelta fra benzina e diesel
per come gira adesso il prezzo della benzina, ti direi di prendere il diesel per quel kilometraggio
il 1.4 è un motore che, se lo capisci, è abbastanza parsimonioso; già solo il fatto che ha un freno motore molto leggero, ti agevola nel risparmio di carburante nel percorso misto, perchè ti basta togliere il piede dall'accelleratore, che la macchina va avanti da sola decellerando molto lentamente; se non fai molta autostrada, come consumi è decente fino ai 110, meglio ancora a 100km/h dove si riesce a mantenere una buona media.
Quando vuoi spingere è sempre pronto, soprattutto dai bassi regimi (1800-1900 giri), però ho notato che perde un pò agl'alti, o meglio, mi sembra un pò vuoto dopo i 4500 giri, ma magari è la mia che è ancora giovincella
(2650km); come accellerazione, non ti da la sensazione di "attaccato al sedile", però la macchina sale lo stesso di velocità rapidamente; diciamo che è molto "dolce"
.
Ora come ora, noto che con il passare dei kilometri, la media dei km/l va migliorando, ovviamente con una guida "soft", ovvero sul 100% di un pieno, tendo ad avere il piede di piombo per un buon 15%